Cerca

Cerca

Aeroporti di Puglia

Puglia più vicina ai Balcani: nuovi voli Wizz Air da Bari e Brindisi

Collegamento inedito per Skopje, dal 2026 anche voli per Katowice: obiettivo rafforzare i rapporti con l’Est Europa e ampliare il mercato turistico e commerciale

Pronto un nuovo collegamento Bari–Erevan

Nuovi collegamenti da Bari e Brindisi per la compagnia Wizzair

BARI E BRINDISI – Con l’avvio della stagione invernale 2025, Aeroporti di Puglia annuncia un’importante novità per il trasporto aereo regionale: Wizz Air inaugurerà da Bari un collegamento diretto con Skopje, capitale della Macedonia del Nord, mai raggiunta prima dalla Puglia con un volo di linea.

Il servizio prenderà il via il 27 ottobre e sarà operato con un Airbus A320. Fino al 12 dicembre sono previste 2 frequenze settimanali, ogni lunedì e venerdì. Dal 15 dicembre al 27 marzo 2026 l’offerta aumenterà a 3 collegamenti settimanali, con l’aggiunta del volo del mercoledì.

Il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, ha sottolineato come questo nuovo volo rappresenti «una novità assoluta per la nostra regione e un passo importante nella strategia di apertura verso i mercati dei Balcani, storicamente legati alla Puglia». Secondo Vasile, l’operazione mira a «intercettare flussi turistici e opportunità economiche in aree ad alto potenziale di crescita, anche oltre la stagione estiva tradizionale».

L’intesa con Wizz Air è considerata strategica, grazie alla capillarità dei collegamenti verso l’Est Europa. «Questi voli – ha aggiunto Vasile – offrono un’occasione preziosa anche per le imprese pugliesi già presenti in quelle aree. La nostra priorità resta garantire la migliore accessibilità aerea possibile, rispondendo alla crescente domanda di collegamenti di un territorio in forte espansione».

La compagnia ungherese ha in programma un’ulteriore novità per la “Summer 2026”. Da marzo, infatti, partirà da Brindisi un collegamento diretto con Katowice, città polacca servita 4 volte a settimana nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.

Anche in questo caso l’obiettivo è potenziare il network internazionale degli scali pugliesi, con un’attenzione particolare ai mercati emergenti dell’Europa orientale. «Il mercato polacco – ha spiegato Vasile – è tra quelli che negli ultimi anni hanno registrato la maggiore crescita come flusso turistico verso il Salento, dove trova una delle sue mete preferite».

Con queste nuove rotte, Aeroporti di Puglia consolida la propria strategia di espansione verso l’Est Europa, puntando su un turismo destagionalizzato e su nuove opportunità commerciali per le aziende del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori