Cerca
Bari
31 Luglio 2025 - 07:56
I nuovi tassisti baresi
BARI - Un incontro dal forte significato operativo e simbolico si è svolto nel pomeriggio di mercoledì nella sala consiliare di Palazzo di Città, dove l’assessore allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli ha riunito i 37 idonei della graduatoria del bando straordinario per il rilascio di 30 nuove licenze taxi.
Il provvedimento, avviato dall’amministrazione comunale per far fronte all’aumento esponenziale di presenze turistiche a Bari, prevede che 20 licenze siano destinate a coprire i turni serali e notturni, in particolare per garantire collegamenti rapidi e sicuri con l’aeroporto. Le restanti 10 licenze sono riservate soprattutto al trasporto di persone con disabilità, confermando la volontà del Comune di rafforzare il taxi come servizio di mobilità urbana inclusiva.
“Questi nuovi tassisti – ha sottolineato Petruzzelli – rappresenteranno il biglietto da visita della città. Ho chiesto loro di svolgere la professione con competenza, passione e, quando possibile, con un sorriso, perché l’accoglienza incide profondamente sull’esperienza di chi visita Bari. Ancora oggi il passaparola è uno strumento potentissimo per promuovere un territorio, e il comportamento di ciascun autista può fare la differenza”.
Durante l’incontro sono stati illustrati gli adempimenti necessari per l’avvio del servizio e l’amministrazione ha ribadito l’impegno a lavorare per una destagionalizzazione dei flussi turistici, puntando a distribuire arrivi e presenze lungo tutto l’anno. Petruzzelli ha anche annunciato l’intenzione di valutare, insieme ai nuovi operatori, l’introduzione della doppia guida sui veicoli, così da aumentare la disponibilità del servizio nei momenti di maggiore richiesta.
L’obiettivo è mettere in strada i primi taxi entro poche settimane, così da garantire un rafforzamento immediato della flotta cittadina, con benefici concreti per turisti e residenti.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA