Cerca

Cerca

Andria

Nuovo ospedale, via libera all’accordo di programma. Gara d’appalto entro ottobre

La Giunta regionale ratifica l’intesa con Comune, Provincia e Asl Bt. Prevista la variante urbanistica e l’avvio della gara tra fine settembre e metà ottobre. Obiettivo: struttura di secondo livello con 400 posti letto pronta entro marzo 2029

Il progetto del nuovo Ospedale di Andria

Il progetto del nuovo Ospedale di Andria

ANDRIA - Un passo decisivo verso la realizzazione del nuovo ospedale di Andria. La Giunta regionale pugliese ha approvato l’accordo di programma con Comune di Andria, Provincia Bat e Asl Bt, atto indispensabile per consentire al Consiglio comunale di adottare la variante urbanistica necessaria all’avvio del progetto.

Secondo quanto emerso nella seduta della I Commissione regionale, l’iter per la gara d’appalto è in fase avanzata: l’obiettivo è pubblicare il bando tra fine settembre e metà ottobre. La nuova struttura sarà un ospedale di secondo livello con 400 posti letto.

La sindaca Giovanna Bruno ha confermato la stima temporale fornita dal Rup dell’Asl Bt e dai tecnici di Cab Asset, sottolineando che il Consiglio comunale dovrà anche deliberare la modifica al piano triennale delle opere pubbliche per inserire il progetto della viabilità di accesso al nuovo ospedale. Per quest’ultima opera sono previsti 6 milioni di euro di fondi Fsc. Il prossimo aggiornamento in sede regionale è in programma tra l’1 e l’8 settembre.

Dalla I Commissione è arrivato anche l’intervento della consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S), che ha accolto con favore la ratifica dell’accordo, ricordando come proceda parallelamente anche l’iter dell’intesa tra Regione Puglia, Ministero dell’Economia e Ministero della Salute, che approderà in Conferenza Stato-Regioni prima della firma tra il presidente Michele Emiliano e il ministro Orazio Schillaci. Di Bari ha ribadito che, nella migliore delle ipotesi, il nuovo ospedale sarà operativo a marzo 2029, insistendo sulla necessità di potenziare nel frattempo l’ospedale Bonomo e chiedendo chiarezza alla commissaria della Asl Bt Tiziana Dimatteo sul destino del personale sanitario.

Il consigliere regionale Filippo Caracciolo ha parlato di «lavoro sinergico» tra Asl Bt, Rtp e Cab Asset, evidenziando che il primo rapporto ispettivo di metà luglio è già stato recepito e i rilievi sono in fase di risoluzione nella progettazione esecutiva. Ha definito «fattibile» l’obiettivo della pubblicazione della gara entro metà ottobre e ha sottolineato l’importanza della ratifica dell’accordo per sbloccare definitivamente l’iter.

La commissione tornerà a riunirsi nella prima settimana di settembre per fare il punto sui prossimi passaggi. Intanto, tecnici e uffici continueranno a lavorare anche nel periodo estivo per rispettare le scadenze fissate.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori