Cerca
Bari
30 Luglio 2025 - 06:59
Libri scolastici
BARI - La giunta comunale di Bari, su proposta dell’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, ha approvato la delibera che rinnova per l’anno scolastico 2025/26 l’erogazione dei buoni libro in formato digitale. La misura, già adottata negli scorsi anni su indicazione della Regione Puglia, riguarda gli studenti residenti in città che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado.
Il contributo è rivolto alle famiglie con ISEE fino a 12.000 euro o 15.000 euro in caso di nuclei con almeno 3 figli. L’obiettivo è garantire la gratuità totale o parziale dei libri di testo senza costringere le famiglie ad anticipare le spese.
Secondo l’assessore Lacoppola, confermare il sistema digitale significa «rendere la procedura più semplice e veloce». Le famiglie dovranno presentare una domanda online tramite la piattaforma dedicata e potranno poi spendere il buono direttamente in una delle librerie o cartolibrerie accreditate, senza attendere la consegna fisica del voucher. «Così – ha sottolineato – i ragazzi potranno procurarsi subito i testi scolastici evitando ritardi e perdite di tempo per lo studio».
Contestualmente il Comune avvierà la procedura per l’accreditamento degli esercenti, che una volta iscritti sulla piattaforma gestiranno l’intero processo in formato digitale. Il sistema garantisce più vantaggi: azzera l’anticipo di spesa per le famiglie, snellisce le verifiche contabili e automatizza il controllo delle fatture, individuando nelle librerie e cartolibrerie gli unici interlocutori dell’amministrazione.
Un modello che, nelle intenzioni di Palazzo di Città, coniuga sostegno economico alle famiglie e efficienza amministrativa, proseguendo una politica già collaudata negli ultimi anni e destinata a confermarsi anche in futuro.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA