Cerca
Torre Canne
29 Luglio 2025 - 10:26
Una tigre in gabbia - foto realizzata con Ai
FASANO - Due leoni e due tigri di giovane età sono stati sequestrati dai carabinieri del nucleo Cites di Bari in un circo di passaggio a Torre Canne, frazione di Fasano, in provincia di Brindisi. Gli animali, acquistati all’estero e custoditi all’interno della struttura itinerante, erano detenuti in violazione del divieto imposto nel 2022 che proibisce ai circhi di acquisire nuovi esemplari delle specie considerate pericolose per la salute e l’incolumità pubblica.
Il provvedimento, introdotto con il decreto legislativo n. 135 del 5 agosto 2022 e reso operativo lo scorso febbraio con il relativo decreto attuativo, stabilisce che i circhi non possano più acquistare animali di specie vietate né farli riprodurre, con l’obiettivo di porre fine all’uso degli animali negli spettacoli e di evitare la nascita di nuove generazioni destinate all’esibizione.
Nel caso di Fasano, i militari hanno accertato che il circo non rispettava le norme: la lista degli animali era stata comunicata a una prefettura diversa da quella di Brindisi, mentre la struttura si trovava già sul territorio pugliese. Questa difformità, unita alla presenza dei quattro felini vietati, ha fatto scattare il sequestro.
Il gip del tribunale di Brindisi ha convalidato il provvedimento, confermando la confisca. I due leoni e le due tigri saranno affidati a un centro specializzato in grado di garantire condizioni adeguate per il loro benessere.
Il responsabile, intestatario degli animali, è stato denunciato a piede libero. Come precisato dai carabinieri, si tratta del primo caso accertato a livello nazionale di sequestro in applicazione del nuovo divieto.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA