Cerca

Cerca

Il fatto

Linea Taranto-Brindisi, attivato il nuovo sistema di controllo treni: investimento da 7 milioni

Entra in funzione il moderno Apparato Centrale Computerizzato Multistazione tra Mesagne, Latiano e Oria. L’intervento, finanziato con fondi Phrr, punta a migliorare sicurezza, puntualità e manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria

Completato l'upgrade tecnologico per la linea Taranto-Brindisi

Completato l'upgrade tecnologico per la linea Taranto-Brindisi

TARANTO - È stato attivato domenica 27 luglio sulla linea ferroviaria Taranto-Brindisi, nel tratto compreso tra Mesagne, Latiano e Oria, il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M) con Sistema di Controllo Marcia Treno integrato (SCMT). L’intervento rappresenta un passo decisivo nel progetto di ammodernamento tecnologico dell’intera linea, che vede in questa prima fase un importante upgrade a beneficio della sicurezza e della regolarità del servizio.

L’installazione dell’impianto ha coinvolto circa 100 operatori, tra personale specializzato di Rete Ferroviaria Italiana e addetti delle imprese appaltatrici, impegnati in un’operazione complessa e delicata, portata avanti nel rispetto delle tempistiche previste.

Il nuovo sistema, considerato tra i più avanzati nel campo del segnalamento ferroviario, funziona come una vera e propria cabina di regia digitale, capace di monitorare in tempo reale i movimenti dei treni, migliorando sensibilmente i parametri di puntualità, affidabilità e sicurezza. Il progetto prevede anche l’utilizzo di strumenti informatici per la diagnostica predittiva, in grado di rilevare con anticipo eventuali criticità e ottimizzare gli interventi di manutenzione.

Completato l'upgrade tecnologico per la linea Taranto-Brindisi

Il valore dell’investimento per questa prima fase di intervento ammonta a circa 7 milioni di euro, fondi stanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di potenziare le infrastrutture ferroviarie nazionali e garantire standard di servizio sempre più elevati per i cittadini.

L’attivazione dell’ACC-M rientra in un più ampio piano di interventi strategici che interessano l’intera dorsale adriatica-meridionale e rappresenta un importante segnale di attenzione per i collegamenti ferroviari nel territorio pugliese, in particolare nel tratto compreso tra le province di Taranto e Brindisi. Con l’ingresso in funzione del nuovo sistema, si compie un ulteriore passo verso una mobilità più efficiente, moderna e sostenibile.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori