Cerca

Cerca

Trani

Le civiche fanno fronte comune in vista delle amministrative 2026

Otto liste siglano un appello unitario per avviare un percorso condiviso fondato su partecipazione, trasparenza e ascolto

Il Palazzo di città di Trani

TRANI - Si stringono le maglie del fronte civico in vista delle prossime elezioni comunali previste per la prossima primavera. Otto liste, già attive nel panorama cittadino, annunciano la volontà di costruire un'alleanza trasversale e partecipata, fondata su valori comuni di servizio alla collettività e sulla necessità di dare una risposta credibile alle sfide amministrative della città.

In un comunicato congiunto, le forze firmatarie dichiarano l'intenzione di aprire un dialogo costruttivo con tutte le realtà civiche del territorio, nella convinzione che solo attraverso trasparenza, confronto e ascolto sia possibile offrire una proposta politica autenticamente utile ai cittadini.

«Vogliamo coinvolgere ogni esperienza che, al di là delle appartenenze ideologiche, condivida l’obiettivo del bene comune», si legge nella nota. Il progetto punta alla scrittura di un programma elettorale aperto e concreto, che parta dall’ascolto delle esigenze reali della comunità e includa i contributi di associazioni, comitati, cittadini e operatori del territorio.

L'appello è rivolto a tutte le energie civiche che si riconoscono in una visione di cittadinanza attiva e partecipata. Già nelle prossime settimane saranno organizzati incontri pubblici per raccogliere idee e proposte, con l’obiettivo di costruire una piattaforma condivisa.

A sottoscrivere l’iniziativa sono le seguenti liste:
Prima di tutto Trani (Luigi Cirillo)
Trani solidale (Carlo Ruggiero)
Onda civica (Patrizia Cormio)
Solo con Trani futura (Antonio Befano)
Puglia Popolare (Donata Di Meo)
Puglia solidale e verde – gruppo consiliare (Luca Morollo)
Liberi e forti per Trani (Francesco Tarantini)
Una città per tutti (Antonio Laurora)
PER Trani (Grazia Liseno)

L’obiettivo, dichiarano, è fare la differenza unendo forze ed esperienze, per offrire alla città una proposta civica forte, plurale e radicata nei bisogni del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori