L'iniziativa rientra nel programma estivo “Terraviva” promosso dall’Amministrazione comunale ed è completamente gratuita e senza necessità di prenotazione. In calendario quattro appuntamenti, sempre con inizio alle 20.30, per offrire al pubblico serate di cinema di qualità sotto il cielo d’estate.
Il primo film in programma, L’Ultima Sfida, racconta la parabola sportiva ed esistenziale di Massimo De Core, calciatore che per anni ha inseguito invano un grande traguardo. Proprio nell’ultima partita della sua carriera, vede riaffiorare un vecchio errore di gioventù, che lo mette al centro di un complotto orchestrato da un’organizzazione criminale decisa a pilotare il risultato dell’incontro. Sullo sfondo, una riflessione intensa sul significato del fallimento, sulla possibilità di riscatto e su quel sottile confine tra passione e sacrificio. Il protagonista, considerato un “perdente di successo”, è amato dalla tifoseria ma costretto a portare il peso di un passato che ritorna.
Il film, che ha ottenuto un buon riscontro di critica e pubblico, vede nel cast Gilles Rocca, Michela Quattrociocche, Chiara Iezzi e Giorgio Colangeli, volti noti del panorama cinematografico italiano. Al centro della trama, il calcio come metafora di vita, tra sogni da realizzare, cadute e risalite.
Dopo L’Ultima Sfida, il cineforum proseguirà martedì 29 luglio con W Muozzart, pellicola diretta da Sebastiano Rizzo; martedì 5 agosto sarà la volta di Casi el Paraiso, firmato da Edgar San Juan; la rassegna si concluderà sabato 16 agosto con Malamore, opera della regista Francesca Schirru.
Un’occasione per vivere il cinema d’autore in un contesto suggestivo, tra cultura, storia e socialità, con un’offerta aperta e gratuita che valorizza Grottaglie come polo culturale estivo della provincia.
Edicola digitale
Abbonati