Cerca

Cerca

Taranto

Sospensione linea ferroviaria Bari-Taranto: servizio sostitutivo potenziato. Le ultime novità

Il consigliere regionale Scalera: “Trenitalia garantisca più corse e tratte dirette dai comuni jonici. L’assessore Cilento si impegna a trasmettere le richieste”

Il Frecciarossa che collega Taranto a Roma, Firenze, Milano e Torino

Un Frecciarossa

TARANTO - Prosegue il piano di riorganizzazione del trasporto ferroviario sulla tratta Bari-Taranto, sospesa dal 1° luglio al 31 agosto per lavori di manutenzione. La questione è stata al centro di un’audizione tenutasi nelle scorse ore alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti Debora Cilento e di Gabriella Schiavone, rappresentante degli studenti pendolari.

A fornire un aggiornamento è il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), che ha ribadito l’importanza di garantire servizi efficienti in questi due mesi di stop, durante i quali Trenitalia ha attivato 51 corse sostitutive per far fronte alle esigenze di circa 70 mila passeggeri.

Da mercoledì prossimo, la corsa sostitutiva da Taranto per Bari in partenza alle 6:27 sarà anticipata alle 6:00, così da consentire agli utenti di raggiungere in tempo utile Bari e le coincidenze con altre tratte dirette verso la provincia barese e le località turistiche della costa.

Secondo quanto riferito da Scalera, Trenitalia ha precisato che la scelta di eseguire i lavori nei mesi di luglio e agosto è stata fatta proprio per limitare l’impatto sugli studenti pendolari, solitamente meno numerosi in estate.

Particolare attenzione è stata riservata anche alle persone con disabilità. Per loro, è stato attivato il servizio “Sala Blu”, che prevede trasferimenti personalizzati con l’impiego di taxi gratuiti, completamente a carico di Trenitalia. Si tratta di una misura straordinaria per garantire piena accessibilità al trasporto pubblico durante il periodo dei lavori.

Durante l’incontro, il consigliere Scalera ha sollecitato l’assessore Cilento a inserire tra le richieste da sottoporre a Trenitalia Puglia l’attivazione di collegamenti diretti da Castellaneta, Palagianello, Palagiano e Massafra verso Bari, evitando l’attraversamento dei comuni dell’hinterland barese, per snellire i tempi di percorrenza e migliorare la qualità del servizio.

“È fondamentale – ha concluso Scalera – che il servizio sostitutivo non penalizzi ulteriormente i territori jonici, già duramente colpiti dai disagi infrastrutturali. Auspico che Trenitalia accolga le proposte avanzate oggi in audizione e che si prosegua con un confronto costante tra istituzioni, utenti e azienda”.

Nei prossimi giorni si attendono ulteriori aggiornamenti da parte della Regione Puglia e di Trenitalia, con l’obiettivo di ottimizzare la mobilità durante i lavori e ridurre al minimo i disagi per i pendolari.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori