Notizie
Cerca
Barletta
19 Luglio 2025 - 06:44
I Vigili del Fuoco - archivio
BARLETTA - Dopo un lungo percorso amministrativo, si sblocca l’iter per la costruzione del nuovo Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Barletta Andria Trani. A renderlo noto è il senatore di Forza Italia Dario Damiani, che ha annunciato la prossima pubblicazione della gara d’appalto, prevista entro la settimana.
L'accelerazione è stata possibile grazie alla registrazione, avvenuta il 17 luglio da parte della Corte dei Conti, dell’addendum alla convenzione integrativa, atto che rende finalmente esecutivo il provvedimento. Il passaggio tecnico consente l’avvio della procedura di gara per l’esecuzione dei lavori, rimasta finora bloccata.
Secondo quanto riferito dal parlamentare forzista, lunedì 21 luglio sarà completato il caricamento della documentazione sulla piattaforma dedicata. Da quel momento, la procedura seguirà i tempi previsti dalla legge: entro 5 giorni la gara sarà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e, dopo 30 giorni, sarà possibile procedere con la ricezione delle offerte da parte delle imprese interessate.
«Finalmente – ha dichiarato Damiani – possiamo fornire certezze concrete su un’opera strategica per la sicurezza e l’efficienza del nostro territorio». Il senatore ha ricordato come l’intervento, pur ritenuto fondamentale per il potenziamento operativo dei Vigili del fuoco nella provincia, abbia subito negli anni rallentamenti legati alla necessità di bonificare l’area interessata, precedentemente danneggiata da un incendio.
Da tempo impegnato nel seguire da vicino l’intero procedimento, Damiani ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto, ribadendo l'importanza di dotare la provincia di Barletta Andria Trani di una struttura moderna e funzionale, in grado di rispondere tempestivamente alle emergenze e di garantire una copertura più efficace in tutto il territorio.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA