Cerca

Cerca

Bari

Bari e Gradara verso il gemellaggio: primo incontro ufficiale tra i sindaci

Visita istituzionale del primo cittadino marchigiano Filippo Gasperi: arte, turismo e cultura al centro del dialogo con Vito Leccese

Filippo Gasperi e Vito Leccese

Filippo Gasperi e Vito Leccese

BARI - Si è svolto nella mattinata di venerdì 18 luglio, a Palazzo di Città, il primo incontro ufficiale tra il sindaco di Bari, Vito Leccese, e il sindaco della città della provincia di Pesaro e Urbino, Gradara, Filippo Gasperi, in vista della futura sottoscrizione di un gemellaggio tra le due città. All’appuntamento istituzionale hanno preso parte anche Micaela Paparella, consigliera metropolitana con delega alla pianificazione territoriale e alla tutela del paesaggio, e Federico Mammarella, presidente di Gradara Innova Srl.

La delegazione marchigiana, guidata da Gasperi, ha poi visitato il centro storico di Bari, soffermandosi su alcuni dei suoi luoghi più rappresentativi, tra cui il Museo Civico e la Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto. L’incontro ha rappresentato un primo momento di confronto, preparatorio a una futura intesa formale, con l’obiettivo di costruire relazioni stabili nel segno della cooperazione artistica e culturale, con uno sguardo condiviso anche allo sviluppo turistico.

«Sono lieto di aver accolto il sindaco di Gradara e una rappresentanza di un borgo ricco di storia, celebre per la sua fortezza e per il legame con il mito di Paolo e Francesca», ha dichiarato il sindaco Leccese al termine della visita. Il primo cittadino barese ha evidenziato i punti di affinità tra le due realtà, sottolineando come Bari e Gradara, pur con identità distinte, condividano una vocazione mediterranea, legata alla loro posizione sull’Adriatico e alla lunga storia di scambi e contaminazioni culturali con l’Oriente.

Durante l’incontro è emersa anche la possibilità di costruire una rete di cooperazione internazionale, a partire dai rapporti già esistenti. Gradara è attualmente gemellata con Muratpaşa, località turca situata nel distretto di Antalya, una delle principali mete turistiche della Turchia. Proprio Antalya è gemellata anche con Bari, e nella stessa area si trova Demre, sede della celebre chiesa dedicata a San Nicola, santo patrono del capoluogo pugliese.

Il colloquio tra i due sindaci, dunque, ha posto le basi per un percorso condiviso, incentrato su progetti culturali e turistici, che potrebbe tradursi in un accordo di gemellaggio ufficiale nei prossimi mesi. Un’iniziativa che punta a valorizzare le relazioni tra territori, stimolando scambi virtuosi tra comunità accomunate dalla storia, dall’identità e dal respiro internazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori