Notizie
Cerca
Laterza
18 Luglio 2025 - 16:28
La stanza dell'ascolto contro la violenza sulle donne
LATERZA - Due donne, dopo anni di silenzio e sopraffazioni, hanno trovato il coraggio di chiedere aiuto. È quanto accaduto nella giornata di ieri nei comuni di Laterza e Marina di Ginosa, dove i Carabinieri delle rispettive Stazioni sono intervenuti in due distinti episodi di maltrattamenti in ambito familiare, denunciati dalle vittime.
Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, si tratterebbe di condotte gravi e reiterate nel tempo, caratterizzate da minacce, percosse e vessazioni psicologiche, consumate tra le mura domestiche, in un clima di paura e isolamento. In uno dei due casi, la donna ha dovuto fare ricorso alle cure mediche a seguito dell’ultimo episodio di violenza.
L’intervento tempestivo dei Carabinieri ha permesso di interrompere le situazioni di pericolo e di attivare immediatamente le procedure previste dal Codice Rosso, garantendo alle vittime protezione e supporto per l’avvio di un percorso di tutela.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto ribadisce il proprio impegno costante nel contrasto alla violenza domestica, grazie anche alla presenza di personale specializzato, uffici riservati e stanze protette dedicate all'accoglienza delle vittime.
L’Arma invita chiunque si trovi in condizioni di disagio o pericolo a non esitare a denunciare. «Non si è mai soli. Denunciare è possibile, e significa ricominciare a vivere», si legge nella nota diffusa.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA