Cerca

Cerca

Taranto

Sicurezza violata nei cantieri pubblici: sospesa un'attività e sanzioni per oltre 9.000 euro

Controlli dell’Ispettorato del Lavoro nei cantieri della provincia: opere provvisionali inidonee per lavori in quota. Bloccate le attività a rischio

Controllo di un ispettore del lavoro

Controllo di un ispettore del lavoro

TARANTO - Continua l’attività di vigilanza dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro (ITL) di Taranto sul rispetto delle norme di sicurezza nei cantieri pubblici della provincia. Nei giorni scorsi, il personale tecnico ispettivo ha effettuato una serie di controlli mirati, riscontrando gravi irregolarità in uno dei cantieri ispezionati.

In particolare, è stata accertata l’inidoneità delle opere provvisionali impiegate per l’esecuzione di lavori in quota, effettuati ad un’altezza superiore ai due metri dal suolo, in violazione delle prescrizioni previste dalla normativa vigente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

A fronte delle violazioni rilevate, gli ispettori hanno disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale, limitatamente alle lavorazioni a rischio, ed elevato sanzioni amministrative per un totale di 3.000 euro, cui si aggiungono contravvenzioni penali per oltre 6.800 euro.

L’intervento rientra nell’ambito di una più ampia strategia di prevenzione e repressione volta a contrastare il lavoro non sicuro nei cantieri e a garantire la tutela della salute dei lavoratori, soprattutto nei settori a più alto rischio infortunistico.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori