Cerca

Cerca

Trani

Diagnostica anche di sera e nei weekend: svolta possibile all'ex Ospedale contro le liste d’attesa

Incontro tra Asl Bt e associazioni Codacons e Oikos: il progetto proposto dagli operatori di Radiologia punta a introdurre esami in fascia serale e nei fine settimana a partire da settembre

Tiziana Dimatteo

Tiziana Dimatteo

TRANI - Un passo concreto verso il potenziamento dell’offerta sanitaria nel territorio di Trani. È quanto emerso dall’incontro che si è svolto il 14 luglio 2025 tra i rappresentanti delle associazioni Codacons Trani e Oikos, alcuni operatori sanitari del comparto di Radiologia del Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) e la commissaria straordinaria della Asl Bt Tiziana Dimatteo.

L’appuntamento, nato da una richiesta inviata l’8 luglio alla Regione Puglia e alla stessa commissaria, aveva come oggetto la presentazione di un progetto finalizzato alla riduzione delle liste d’attesa per gli esami di diagnostica per immagini ad alta complessità, come risonanza magnetica e tomografia computerizzata.

Nel corso dell’incontro, che ha visto la partecipazione dell’avvocato Nicola Ulisse per Codacons, del presidente di Oikos Antonio Carrabba con l’avvocata Maria Grazia Cinquepalmi, del tecnico radiologo Domenico Ungari e della dottoressa Tiziana Dimatteo, è stata accolta con favore la proposta di estendere l’orario delle prestazioni anche alle ore serali, ai sabati e alle domeniche.

La Asl Bt ha manifestato piena disponibilità a sostenere questa ipotesi operativa, che nasce direttamente dalla collaborazione con il personale del PTA di Trani. La dottoressa Dimatteo ha spiegato di aver già valutato la fattibilità del progetto in un incontro preliminare con il responsabile di Radiologia del presidio, e ha chiesto che venga formalizzato un piano organizzativo dettagliato con i turni, le tempistiche e la programmazione delle attività. Tale documento sarà necessario per definire la fase attuativa, che secondo le intenzioni potrebbe concludersi entro fine agosto, con l’avvio delle nuove prestazioni a partire dal 1° settembre 2025.

A rafforzare la possibilità di realizzazione del progetto, la commissaria ha ricordato anche la recente assegnazione di una nuova unità medica al PTA di Trani, intervenuta nelle scorse settimane, che dovrebbe rendere ancora più sostenibile l’ampliamento dell’orario di attività.

Codacons Trani e Oikos hanno accolto con soddisfazione l’apertura dimostrata dalla Asl Bt, auspicando che l’iter proceda senza rallentamenti burocratici o ostacoli formali da parte della dirigenza del presidio.

Le due associazioni, promotrici dell’iniziativa, si sono dette pronte a sostenere attivamente l’implementazione del progetto, sottolineando che l’unico obiettivo resta quello di offrire un servizio migliore ai pazienti, abbattendo i tempi di attesa e valorizzando le professionalità presenti sul territorio.

Se attuato nei tempi previsti, l’intervento costituirebbe una risposta concreta alle esigenze di salute dei cittadini, dimostrando come collaborazione, sensibilità istituzionale e partecipazione civica possano contribuire a migliorare l’efficienza dei servizi sanitari locali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori