Cerca

Cerca

Il vertice

Taranto e Tecnopolo uniscono le forze per l’innovazione sostenibile

Avviata una nuova sinergia tra Comune, Provincia e centro di ricerca per rilanciare sviluppo e transizione ecologica

Vertice sul Tecnopolo a Palazzo di Città di Taranto

Vertice sul Tecnopolo a Palazzo di Città di Taranto

TARANTO - È iniziata una nuova fase di collaborazione tra le istituzioni locali e il mondo della ricerca. Nella mattinata di oggi, si è svolto un incontro istituzionale che ha visto seduti allo stesso tavolo il sindaco di Taranto Piero Bitetti, il presidente della Provincia Gianfranco Palmisano e i vertici del Tecnopolo Mediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile.

Nel corso del confronto, la direzione del Tecnopolo ha manifestato piena disponibilità a collaborare con Comune e Provincia, mettendo a disposizione il proprio patrimonio di competenze tecnologiche, reti di start-up e progetti innovativi maturati all’interno del centro di ricerca.

L’incontro, seppur interlocutorio, ha avuto un forte valore strategico, ponendo le basi per una cooperazione strutturata e duratura tra istituzioni e polo scientifico. L’obiettivo condiviso è quello di valorizzare il potenziale innovativo del territorio di Taranto attraverso iniziative concrete nei settori della ricerca applicata, della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica.

Le parti hanno concordato di lavorare, nei prossimi mesi, alla definizione di un percorso operativo condiviso, che trasformi questa intesa in progetti capaci di generare sviluppo economico, occupazionale e sociale per l’intero territorio tarantino.

La collaborazione con il Tecnopolo si inserisce in un contesto in cui la città di Taranto mira a riconvertire la propria identità produttiva, puntando su tecnologia, innovazione e tutela ambientale come leve di rilancio. L’impegno congiunto di istituzioni e centri di eccellenza si preannuncia dunque come un tassello fondamentale di questo percorso di trasformazione.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori