Notizie
Cerca
Capitanata
09 Luglio 2025 - 14:27
Binari ferroviari
Ore 14,50
E' stata ripristinata la circolazione ferroviaria lungo la linea Adriatica sulla tratta Foggia-Termoli. Dalle 14.20 la circolazione ferroviaria è ripresa dopo il nulla osta dei Vigili del Fuoco e le verifiche tecniche all'infrastruttura da parte di Rete Ferroviaria Italiana.
Ore 12,30
BARI - Ancora disagi sulla linea ferroviaria Adriatica, dove dalle 12 di oggi è stata nuovamente sospesa la circolazione tra Termoli e San Severo, a causa di un nuovo incendio divampato nelle campagne di Chieuti, in provincia di Foggia. Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno colpito la stessa area già interessata dal rogo del 7 luglio, costringendo i Vigili del Fuoco a chiedere l’interruzione del traffico ferroviario per operare in sicurezza.
Secondo quanto comunicato da Trenitalia, la ripresa della circolazione è prevista nel primo pomeriggio, non appena arriverà il nulla osta dei soccorritori e saranno completate le verifiche tecniche sull’infrastruttura. Intanto, l'interruzione sta provocando pesanti ripercussioni sul traffico ferroviario: i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali stanno subendo ritardi, cancellazioni o limitazioni di percorso.
La stessa tratta era stata riaperta nella notte, dopo lo stop forzato del pomeriggio del 7 luglio, quando un primo incendio aveva già provocato gravi disagi. Oggi, però, il ritorno delle fiamme – complice il vento che continua a flagellare la zona – ha imposto una nuova chiusura temporanea, con effetti su tutta la mobilità lungo la dorsale adriatica.
La situazione resta in evoluzione, mentre prosegue il lavoro incessante dei Vigili del Fuoco per contenere il fronte del fuoco. Le autorità raccomandano cautela agli utenti ferroviari e monitoraggio costante degli aggiornamenti forniti da Trenitalia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA