Cerca

Cerca

Lecce

Maria Antonietta Aiello eletta rettrice di Unisalento: sarà la prima donna alla guida dell’Ateneo

Sarà in carica dal 1° novembre fino al 2031. Dopo il ritiro degli altri candidati, la comunità accademica converge su di lei. Emiliano: “Un traguardo storico per la Puglia”

 Maria Antonietta Aiello nuovo Rettore di Unisalento a Lecce

Maria Antonietta Aiello nuova Rettrice di Unisalento a Lecce

LECCE - Per la prima volta dalla fondazione dell’Università del Salento, sarà una donna a ricoprire la carica di rettrice. La professoressa Maria Antonietta Aiello, attuale prorettrice vicaria e docente ordinaria di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, guiderà l’Ateneo leccese per il sessennio 2025-2031. L’insediamento è previsto per il 1° novembre, quando succederà all’uscente rettore Fabio Pollice.

Maria Antonietta Aiello nuovo Rettore di Unisalento a Lecce

Il voto si è svolto presso il Centro Congressi di Ecotekne, dove è stato allestito l’unico seggio elettorale, aperto dalle 10 alle 17. Dopo la chiusura delle urne, è iniziato lo spoglio immediato, trasmesso in diretta streaming sul portale ufficiale dell’Ateneo. Con il ritiro dei due sfidanti, Luigi Melica, direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, e Salvatore Rizzello, direttore della Scuola Superiore ISUFI, la professoressa Aiello ha ottenuto un ampio consenso trasversale da parte di docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti.

“Ringrazio tutta la comunità accademica per il sostegno e la fiducia – ha commentato la neoeletta rettrice –. Mi impegno ad accompagnare UniSalento con determinazione verso un futuro di crescita e progresso, in cui le persone siano sempre al centro, con i loro problemi e i loro sogni. Nell’anno in cui l’Università celebra il suo settantesimo anniversario, assumere questo incarico è per me motivo di grande orgoglio. Sono certa che altre donne seguiranno questo percorso: perché pari opportunità e inclusione non sono più una scelta, ma una necessità per il futuro della ricerca e della società”.

Parole di apprezzamento e felicitazioni sono arrivate anche dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che ha definito l’elezione della professoressa Aiello “un traguardo storico” per tutto il mondo dell’istruzione pugliese. “È la prima volta che una donna assume la guida di un Ateneo in Puglia – ha dichiarato Emiliano – e questo evento assume un significato simbolico profondo. Premia la competenza, la visione e l’impegno, e rappresenta un passo fondamentale verso una Puglia più equa e inclusiva, dove il talento femminile trova pieno riconoscimento”.

“Alla rettrice Aiello – ha concluso Emiliano – vanno i migliori auguri di buon lavoro: siamo certi che, sotto la sua guida, l’Università del Salento continuerà a essere motore di innovazione, conoscenza e sviluppo per l’intera regione”.

Anche la Presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, ha voluto salutare la neoeletta: "Finalmente la prima rettrice in Puglia. L’elezione di Maria Antonietta Aiello a rettrice dell’Università del Salento è una bellissima notizia. Qualcosa sta davvero cambiando nel percorso della rappresentanza in tutti i settori, da Nord a Sud. Un cambiamento che non arriva a caso,  e che è il risultato di tante battaglie, insieme al lavoro svolto dagli organismi di genere interni all’Università. Questo ha aperto la strada a valutazioni basate su nuovi e altri punti di vista diversi da quelli maschili, troppe volte legati al potere per il potere. Da oggi in poi durante l’anniversario dell’anno accademico nelle prime file non saranno seduti più solo uomini, non vedremo più quell'immagine triste di un mondo diviso a metà. Questo renderà l’idea di democrazia più vera e concreta. Perché la democrazia quando è rappresentata da una sola parte del popolo non è democrazia.  Alla magnifica rettrice l’augurio di buon lavoro, la sua elezione descrive un’Università aperta al confronto e all’innovazione. Io ci sarò per dare sostegno a questa sfida proveniente dai luoghi della conoscenza".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori