Cerca

Cerca

Bari

Addio a Bruno Lavoratti, padre del Gomma Park e simbolo dell’infanzia barese

Si è spento a 76 anni il giostraio che per oltre mezzo secolo ha regalato sorrisi a generazioni di bambini. Fondatore del parco gonfiabili di Parco 2 Giugno, ha lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo della città

Bruno Lavoratti

Bruno Lavoratti

BARI - Si è spento lunedì 7 luglio all’età di 76 anni Bruno Lavoratti, figura storica dell’intrattenimento cittadino e volto familiare per intere generazioni di bambini e genitori baresi. Conosciuto per la sua inesauribile passione e per la capacità di trasformare uno spazio urbano in un luogo di gioia condivisa, è stato il creatore del celebre Gomma Park di Parco 2 Giugno, uno dei primi grandi parchi di gonfiabili del Sud Italia.

Lavoratti era espressione di una famiglia legata al mondo dello spettacolo viaggiante, eredità che ha saputo portare avanti con spirito innovativo e instancabile dedizione. A partire dagli anni ’70, fu tra i primi a portare giostre e attrazioni a Largo 2 Giugno, contribuendo a trasformare quell’area in un punto di riferimento per il tempo libero dei più piccoli.

Nel 1999, mosso da un amore profondo per la sua città, diede vita al Gomma Park, creando uno spazio sicuro, colorato e accogliente dove i bambini potessero divertirsi in libertà. In quegli anni, il suo parco divenne una tappa fissa per le famiglie baresi, un piccolo mondo sospeso fatto di risate, giochi e spensieratezza.

Bruno Lavoratti non ha semplicemente montato giostre: ha costruito una memoria collettiva fatta di sorrisi e di giornate felici, regalando ai più piccoli esperienze che resteranno impresse nel cuore.

A raccogliere il suo testimone saranno ora i suoi tre figli, Elvis, Aldo e Massimiliano, che proseguiranno l’attività di famiglia con lo stesso amore e rispetto per una tradizione che ha saputo intrecciare impresa e poesia.

La città di Bari lo saluta con gratitudine, consapevole di aver perso un uomo che ha saputo donare sogni, trasformando un parco cittadino in una casa dell’infanzia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori