TARANTO - Si è rimessa in moto alla mezzanotte di domenica 6 luglio la storica Milano-Taranto, giunta alla 38ª edizione rievocativa della celebre gara motociclistica disputata tra il 1937 e il 1957. Un viaggio suggestivo da nord a sud che attraversa l’Italia in sette tappe, passando per città e piccoli borghi dove ogni sera i partecipanti vengono accolti da centinaia di appassionati.
La carovana, composta da 200 concorrenti, concluderà il lungo percorso sabato 12 luglio, con l’ultima tappa che da Matera porterà i partecipanti fino al capoluogo ionico. In giornata i mezzi attraverseranno Sammichele di Bari, Selva di Fasano, Ostuni e Villa Castelli, prima di fare ingresso a Taranto nel pomeriggio.
L’arrivo in città è previsto a partire dalle 16:00. Dopo il raduno in piazza Ebalia, i motociclisti affronteranno l’“ultimo miglio” fino al traguardo posto sul Lungomare Vittorio Emanuele III, per poi raggiungere la Rotonda Marinai d’Italia, dove le storiche due ruote saranno esposte al pubblico.
Il programma tarantino prevede una calorosa accoglienza curata dal Lambretta Club Taranto, con il sostegno di aziende del territorio. Ai partecipanti, provenienti da Italia, Europa, Stati Uniti e Australia, sarà offerto un rinfresco a base di prodotti tipici locali. Nel corso della serata sarà inoltre assegnata la terza Coppa Mario De Introna, in memoria dell’uomo che nel 1937 portò per la prima volta la competizione nella città dei due mari.
Dopo anni di premiazioni svoltesi a Bari, la cerimonia conclusiva è tornata finalmente a Taranto. Il gran finale si svolgerà all’Hotel Salina, dove si terrà la cerimonia di premiazione alla presenza di concorrenti, staff e organizzatori.
L’invito rivolto alla cittadinanza è quello di accogliere con entusiasmo i protagonisti di un evento che unisce sport, storia e passione motociclistica. L’appuntamento è fissato per sabato 12 luglio dalle 16:00, alla Rotonda del Lungomare, per vivere da vicino l’emozione della Milano-Taranto.