Notizie
Cerca
Fasano
02 Luglio 2025 - 06:40
Le fiamme che si sono sviluppate a Fasano
FASANO - È scoppiato nella tarda serata di martedì 1 luglio un violento incendio all’interno del capannone per la raccolta dei rifiuti dell’impianto Eco Ambiente Sud, situato nella zona periferica di contrada Fascianello. L’allarme è stato immediato, con l’intervento dei Vigili del Fuoco e delle principali forze di soccorso e sicurezza, tra cui Polizia Locale, Carabinieri e Protezione Civile, che hanno lavorato senza sosta per contenere le fiamme e mettere in sicurezza l’area.
Fin dalle prime ore, il sindaco Francesco Zaccaria ha seguito da vicino l’evolversi della situazione. In una nota diffusa nella serata di ieri, ha riferito della presenza di un’intensa nube di fumo nero sprigionatasi dal rogo e ha invitato i cittadini della zona a restare in casa, tenere chiuse le finestre e limitare gli spostamenti, in via del tutto precauzionale. «Per fortuna – ha dichiarato – il vento soffia in direzione opposta al centro abitato, ma è fondamentale non avvicinarsi all’area interessata dall’incendio».
Alle 2 del mattino del 2 luglio sono giunti i primi risultati dei rilievi ambientali eseguiti dall’Arpa, che hanno rassicurato la cittadinanza: i livelli di particolato nell’aria non risultano pericolosi. Il sindaco ha ringraziato l’agenzia per la rapidità dell’intervento e ha confermato che non si registrano feriti. Le operazioni di spegnimento, ancora in corso nelle prime ore del mattino, si sarebbero concluse, secondo le stime, entro poche ore.
A scopo precauzionale, nelle prossime ore saranno avviate verifiche sulla tenuta strutturale dei fabbricati appartenenti alla società Eco Ambiente Sud. L’esito degli accertamenti servirà a stabilire se vi siano le condizioni per emanare un’ordinanza temporanea di regolamentazione del traffico nell’area limitrofa al sito colpito dalle fiamme.
Il primo cittadino ha infine voluto esprimere la sua gratitudine per il lavoro coordinato e instancabile svolto dai Vigili del Fuoco, dalle forze dell’ordine e dalla Protezione Civile. «Continueremo a informare la popolazione su eventuali sviluppi – ha scritto – ma la situazione, al momento, è sotto controllo».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA