Cerca

Cerca

Bari

Torna “R-Estate in compagnia”: estate protetta e attiva per oltre 400 anziani

Fino al 2 ottobre un ricco calendario di iniziative gratuite promosso da Uil Pensionati Puglia e ADA Bari ODV per combattere solitudine, caldo e truffe estive

A Bari torna il progetto “R-Estate in compagnia”

A Bari torna il progetto “R-Estate in compagnia”

BARI - Un’estate all’insegna della compagnia, della sicurezza e del benessere per gli ultrasessantacinquenni baresi. È partita lo scorso 30 giugno la terza edizione del progetto “R-Estate in compagnia!”, promosso dalla Uil Pensionati Puglia con l’associazione ADA Bari ODV, e resterà attivo fino al 2 ottobre 2025.

L’iniziativa, parte integrante del Piano operativo comunale contro le ondate di calore, punta a contrastare l’isolamento e offrire un presidio sociale e culturale per le persone anziane e fragili che restano in città durante i mesi più critici dell’anno.

«Anche quest’anno – afferma Tiziana Carella, segretaria generale della Uil Pensionati Puglia – abbiamo una ricetta efficace: un ambiente fresco e accogliente, idee innovative, compagnia e attenzione concreta per affrontare il caldo e il senso di solitudine che molti anziani vivono nei mesi estivi».

Il progetto ha come obiettivo quello di favorire l’invecchiamento attivo, promuovere la socialità tra pari e coinvolgere giovani volontari, creando così uno spazio intergenerazionale inclusivo e protetto. Nella scorsa edizione sono stati coinvolti oltre 400 partecipanti, con punte di più di 60 persone in singole attività.

Tra le novità 2025 figurano un corso avanzato per l’uso dello smartphone e delle competenze digitali, un laboratorio su anziani e intelligenza artificiale, visite guidate virtuali e il programma “AttivaMente”, sviluppato con Alzheimer Italia – Bari, per il potenziamento cognitivo.

Tornano anche le attività ormai consolidate, come lo sportello antitruffa, le letture di gruppo, i giochi da tavolo, la musica e il cinema, oltre a incontri su previdenza, salute e alimentazione. In alcune aree frequentate da anziani e persone senza dimora sarà attivata anche la distribuzione gratuita di acqua e frutta, per aiutare a fronteggiare il caldo.

«Il progetto – conclude Carella – è una risposta concreta ai bisogni della nostra comunità più fragile. Vogliamo offrire una piccola oasi urbana dove ritrovare il valore dell’incontro, della solidarietà e della condivisione, ma anche un presidio attivo di prevenzione contro disagi, esclusione e rischi che in estate, purtroppo, aumentano».

L’iniziativa rappresenta dunque un presidio sociale importante, dove la rete tra istituzioni, volontari e associazioni si traduce in azioni quotidiane di supporto e umanità, a tutela dei più vulnerabili.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori