Notizie
Cerca
Lecce
01 Luglio 2025 - 12:41
La Polizia di Stato di Lecce
LECCE - È finito in manette nel pomeriggio del 30 giugno un cittadino romeno, sorpreso a Lecce con una carta d’identità falsificata, valida per l’espatrio. L’arresto è stato eseguito dalla Squadra Mobile nell’ambito dei controlli straordinari all’interno delle strutture ricettive della città.
Gli agenti erano già sulle tracce dell’uomo in seguito a una segnalazione investigativa che indicava la possibile presenza in zona di uno straniero sospettato di usare false generalità per eludere i controlli. Durante un’attività di osservazione, due poliziotti hanno intercettato un individuo corrispondente alla descrizione e lo hanno fermato.
In un primo momento l'uomo ha dichiarato di essere in vacanza e di aver dimenticato i documenti nella stanza del B&B dove alloggiava. Condotto in Questura, ha esibito successivamente una carta d’identità romena con dati anagrafici diversi dalla sua reale identità.
Durante il tragitto, l’uomo ha confessato agli agenti di aver acquistato il documento contraffatto online, pagando 500 euro, per il timore di essere sottoposto a provvedimenti giudiziari pendenti nel suo Paese d’origine. I controlli dattiloscopici effettuati negli uffici della Questura hanno permesso di risalire alla sua vera identità, rivelando che era già noto in Italia per numerosi precedenti penali, in particolare per reati contro il patrimonio e dichiarazioni mendaci a pubblico ufficiale.
La perquisizione nella stanza del B&B dove soggiornava non ha portato al rinvenimento di altro materiale utile alle indagini, ma il documento falso è stato sequestrato. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, il cittadino romeno è stato trasferito nella Casa Circondariale di Borgo San Nicola, in attesa dell’udienza di convalida.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA