Cerca

Cerca

Il caso

I volontari ci sono, l'autoemoteca no: salta la raccolta sangue

È successo oggi, domenica 29 giugno, a Statte

Donazione di sangue

Donazione di sangue

"L’AVIS Statte – sezione “Pietro Gentile”, aveva organizzato per oggi, 29 giugno, una giornata di donazione sangue presso la Parrocchia Sacro Cuore di Statte, come avviene periodicamente. Nei giorni precedenti era stata condotta una campagna di sensibilizzazione, raccogliendo circa 40 prenotazioni da parte di donatori volontari, già comunicate regolarmente al Centro Trasfusionale di Taranto.

Questa mattina, però, nonostante la presenza sul posto dei volontari AVIS, del personale medico e infermieristico del Centro Trasfusionale (tra cui il dott. Costantino Fortunato), l’Autoemoteca non è mai arrivata. L’autista, secondo quanto riferito, avrebbe aderito a uno sciopero, impedendo così lo svolgimento della raccolta".

È il sindaco di Statte, Fabio Spada, a raccontare quanto accaduto oggi nella cittadina ionica.

"Un episodio grave e inaccettabile, che ha portato all’annullamento di una giornata di donazione già programmata e calendarizzata, e che ha comportato la mancata raccolta di oltre 40 sacche di sangue. Una perdita significativa, in un momento in cui il fabbisogno di sangue resta alto e continuo" evidenzia il primo cittadino stattese.

"Il sangue è un bene prezioso, insostituibile, che non può essere prodotto artificialmente. Solo il gesto volontario e generoso dei cittadini può garantire cure e speranza a chi ne ha urgente bisogno.

In qualità di Sindaco del Comune di Statte e garante della salute pubblica, sarà inviata una formale segnalazione al Vicepresidente della Commissione Sanità regionale, Renato Perrini e agli altri organi competenti al fine di far chiarezza sui fatti accaduti e chiedere garanzie affinché episodi del genere non si ripetano più.

Non si può permettere che l’impegno civico e la disponibilità dei cittadini vengano vanificati da carenze organizzative o da mancata comunicazione" evidenzia ancora Spada.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori