Notizie
Cerca
Il caso
29 Giugno 2025 - 12:25
Donazione di sangue
"L’AVIS Statte – sezione “Pietro Gentile”, aveva organizzato per oggi, 29 giugno, una giornata di donazione sangue presso la Parrocchia Sacro Cuore di Statte, come avviene periodicamente. Nei giorni precedenti era stata condotta una campagna di sensibilizzazione, raccogliendo circa 40 prenotazioni da parte di donatori volontari, già comunicate regolarmente al Centro Trasfusionale di Taranto.
Questa mattina, però, nonostante la presenza sul posto dei volontari AVIS, del personale medico e infermieristico del Centro Trasfusionale (tra cui il dott. Costantino Fortunato), l’Autoemoteca non è mai arrivata. L’autista, secondo quanto riferito, avrebbe aderito a uno sciopero, impedendo così lo svolgimento della raccolta".
È il sindaco di Statte, Fabio Spada, a raccontare quanto accaduto oggi nella cittadina ionica.
"Un episodio grave e inaccettabile, che ha portato all’annullamento di una giornata di donazione già programmata e calendarizzata, e che ha comportato la mancata raccolta di oltre 40 sacche di sangue. Una perdita significativa, in un momento in cui il fabbisogno di sangue resta alto e continuo" evidenzia il primo cittadino stattese.
"Il sangue è un bene prezioso, insostituibile, che non può essere prodotto artificialmente. Solo il gesto volontario e generoso dei cittadini può garantire cure e speranza a chi ne ha urgente bisogno.
In qualità di Sindaco del Comune di Statte e garante della salute pubblica, sarà inviata una formale segnalazione al Vicepresidente della Commissione Sanità regionale, Renato Perrini e agli altri organi competenti al fine di far chiarezza sui fatti accaduti e chiedere garanzie affinché episodi del genere non si ripetano più.
Non si può permettere che l’impegno civico e la disponibilità dei cittadini vengano vanificati da carenze organizzative o da mancata comunicazione" evidenzia ancora Spada.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA