Cerca

Cerca

La storia

Ceramica e orto per la salute mentale

Statte, percorsi di recupero con la lavorazione della ceramica e la cura dell'orto

Orto invernale

Orto - foto di repertorio

Al centro diurno e riabilitativo per persone diversabili di Statte ha preso il via il percorso di ceramicoterapia e ortoterapia promosso dall'associazione 'Torniamo Aps', presieduta dal m° Fabio Lenti. Sono due percorsi complementari che si incontrano nel cuore di un presidio sanitario, trasformandolo in uno spazio di comunità e cura. L'iniziativa, che ha riscontrato un'ampia partecipazione, nasce con l'intento di promuovere il benessere integrato della persona, mettendo al centro l'arte, la natura e il valore delle relazioni umane, attraverso attività manuali, creative e di contatto con la natura, inserite in un contesto pubblico e accessibile.

La ceramicoterapia ha offerto momenti di rilassamento e stimolazione sensoriale, grazie alla manipolazione dell'argilla e alla guida esperta degli operatori. Lavorare l'argilla diventa, infatti, gesto terapeutico in quanto si stimolano creatività, rilassamento, concentrazione e socializzazione in un'attività che consente di esprimere emozioni, ricucire silenzi e coltivare autostima.

L'ortoterapia ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi al mondo del verde, sperimentando la cura delle piante come pratica di ascolto, responsabilità e connessione con sé e con gli altri. La cura dell'orto e del verde favorisce calma, memoria, manualità e connessione con il tempo naturale in una metafora concreta del prendersi cura di sé e degli altri. Questo progetto si inserisce in una visione più ampia di sanità relazionale in cui i luoghi della salute diventano bellezza abitata, capaci di accogliere, generare legami e restituire senso di appartenenza.

Tutto ciò segna l'inizio di un percorso strutturato e continuativo, volto a rendere i luoghi della salute pubblica spazi sempre più inclusivi, accoglienti e centrati sulla persona.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori