Notizie
Cerca
Taranto
25 Giugno 2025 - 16:05
L'Ispettorato del Lavoro in azione - archivio
TARANTO - Una serie di controlli a tappeto nei cantieri edili della provincia jonica ha portato alla luce numerose irregolarità in materia di sicurezza e tutela del lavoro. Gli accertamenti, condotti nei giorni scorsi dal personale ispettivo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Taranto, rientrano in un’azione di vigilanza mirata sui luoghi di lavoro, con particolare attenzione al comparto dell’edilizia.
Nel corso delle ispezioni, 9 ditte sono finite sotto la lente dei funzionari, che hanno riscontrato violazioni diffuse e talvolta gravi. Tra le criticità emerse, lavoro sommerso, assenza di valutazioni sull’idoneità dei lavoratori alle mansioni assegnate, impianti elettrici non a norma, carenze nelle opere provvisionali, oltre alla mancata manutenzione delle attrezzature e alla scarsa attenzione nella valutazione dei rischi specifici delle lavorazioni.
In un caso particolarmente grave, le condizioni rilevate hanno imposto la sospensione immediata dell’attività imprenditoriale. In un altro cantiere, è stata riscontrata l’assenza della patente a crediti, obbligatoria per le imprese del settore: anche in questo caso è scattata la sanzione e l’allontanamento della ditta dall’area di lavoro.
L’attività si è conclusa con sanzioni complessive per circa 114.000 euro, segno di un monitoraggio attento e determinato nel contrasto alle irregolarità che mettono a rischio la salute dei lavoratori e violano le normative vigenti. L’ITL di Taranto ribadisce l’importanza della prevenzione e del rispetto rigoroso delle regole, soprattutto in un comparto ad alto rischio come quello delle costruzioni.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA