RACALE - Un uomo di 67 anni ha perso la vita mentre si trovava nel suo terreno agricolo in contrada Marche, alle porte di Racale. La vittima, un pensionato, è stata ritrovata dal figlio, ormai priva di conoscenza, all’interno di un piccolo vano interrato adibito a deposito.
Secondo quanto accertato, l’uomo stava utilizzando un motore a scoppio per alimentare la pompa di un pozzo quando le esalazioni di fumo emesse dal macchinario hanno rapidamente saturato lo spazio chiuso, privandolo dell’ossigeno e causandone un grave stato di intossicazione.
Il figlio, giunto sul posto, ha trovato il padre ancora vivo ma in condizioni critiche. Ha immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto è arrivato il personale sanitario del 118, che ha tentato disperatamente le manovre di rianimazione. Ogni sforzo si è rivelato però inutile: il cuore dell’uomo ha cessato di battere pochi minuti dopo.
Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli e i carabinieri della stazione di Racale, che hanno eseguito i rilievi e messo in sicurezza l’area. L’autorità giudiziaria ha disposto la restituzione della salma ai familiari, ritenendo non necessario procedere con l’autopsia.