Cerca

Cerca

Bari

Truffa un uomo di oltre 100 anni, smascherato e arrestato dai carabinieri

Il raggiro spacciandosi per agente, arrestato 48enne nel Napoletano. Si era fatto consegnare monili in oro da un ultracentenario di Poggiorsini

Truffe agli anziani

Truffe

BARI - Ha fatto leva sull'emotività di un centenario di Poggiorsini per sottrargli preziosi con la scusa di aiutare il figlio in difficoltà. Un uomo di 48 anni, originario della provincia di Napoli, è stato arrestato con l’accusa di truffa aggravata ai danni di persona di oltre 100 anni. Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Bari, è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione locale.

Il raggiro risale al 6 febbraio 2025, quando il malvivente, presentandosi come emissario delle forze dell’ordine, aveva convinto la vittima a consegnargli monili in oro, sostenendo che servissero a pagare una fantomatica cauzione per la scarcerazione del figlio, che il truffatore sosteneva essere detenuto negli Stati Uniti.

Conquistata la fiducia dell’anziano, l'uomo si è fatto consegnare i beni custoditi nella modesta abitazione della vittima, per poi fuggire facendo perdere le proprie tracce.

Le indagini, avviate immediatamente dai militari di Poggiorsini, si sono concentrate sull’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, che hanno permesso di ricostruire l'intero tragitto dell’uomo sia all’arrivo nel comune murgiano sia nella fase di allontanamento.

Grazie a una rapida attività investigativa e a una dettagliata ricostruzione, gli inquirenti hanno identificato il presunto autore del raggiro, portando alla sua denuncia e alla successiva emissione della misura cautelare. L’uomo è stato rintracciato a Roccarainola, in provincia di Napoli, dove gli è stato notificato il provvedimento di arresti domiciliari.

Le responsabilità del 48enne saranno ora valutate nel corso del procedimento giudiziario. Intanto l’uomo rimane a disposizione dell’Autorità giudiziaria, come disposto dalla Procura della Repubblica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori