Notizie
Cerca
Bari
20 Giugno 2025 - 08:48
Truffe
BARI - Ha fatto leva sull'emotività di un centenario di Poggiorsini per sottrargli preziosi con la scusa di aiutare il figlio in difficoltà. Un uomo di 48 anni, originario della provincia di Napoli, è stato arrestato con l’accusa di truffa aggravata ai danni di persona di oltre 100 anni. Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Bari, è stato eseguito dai Carabinieri della Stazione locale.
Il raggiro risale al 6 febbraio 2025, quando il malvivente, presentandosi come emissario delle forze dell’ordine, aveva convinto la vittima a consegnargli monili in oro, sostenendo che servissero a pagare una fantomatica cauzione per la scarcerazione del figlio, che il truffatore sosteneva essere detenuto negli Stati Uniti.
Conquistata la fiducia dell’anziano, l'uomo si è fatto consegnare i beni custoditi nella modesta abitazione della vittima, per poi fuggire facendo perdere le proprie tracce.
Le indagini, avviate immediatamente dai militari di Poggiorsini, si sono concentrate sull’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, che hanno permesso di ricostruire l'intero tragitto dell’uomo sia all’arrivo nel comune murgiano sia nella fase di allontanamento.
Grazie a una rapida attività investigativa e a una dettagliata ricostruzione, gli inquirenti hanno identificato il presunto autore del raggiro, portando alla sua denuncia e alla successiva emissione della misura cautelare. L’uomo è stato rintracciato a Roccarainola, in provincia di Napoli, dove gli è stato notificato il provvedimento di arresti domiciliari.
Le responsabilità del 48enne saranno ora valutate nel corso del procedimento giudiziario. Intanto l’uomo rimane a disposizione dell’Autorità giudiziaria, come disposto dalla Procura della Repubblica.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA