Notizie
Cerca
Il fatto
18 Giugno 2025 - 20:49
Un canadair dei vigili del fuoco - archivio
MOTTOLA - Un incendio di vaste dimensioni ha interessato nelle ultime ore l’area di Contrada Petrucci, nelle campagne di Mottola, in provincia di Taranto. Le fiamme, alimentate dal caldo e dal vento, si sono propagate rapidamente, minacciando la vegetazione spontanea e il paesaggio rurale circostante.
La gravità della situazione ha imposto il ricorso a un canadair, mobilitato per il supporto alle operazioni di spegnimento dall’alto, mentre a terra sono entrate in azione le squadre dei vigili del fuoco e della protezione civile, impegnate nel tentativo di contenere l’avanzata del fronte di fuoco.
Al momento non si registrano feriti né evacuazioni, ma la situazione continua ad essere monitorata con attenzione. Le operazioni proseguono senza sosta per evitare che l’incendio si estenda ulteriormente.
Le autorità competenti hanno avviato gli accertamenti per chiarire le cause del rogo, che al momento restano da definire. Gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi, compresa quella dolosa.
Il rogo in Contrada Petrucci si inserisce in un contesto di preoccupazione crescente per il rischio incendi nel territorio pugliese, già particolarmente colpito nelle ultime stagioni estive da episodi simili. Le alte temperature e le condizioni meteo estreme contribuiscono ad aumentare la vulnerabilità delle zone rurali, rendendo essenziale il potenziamento delle attività di prevenzione e sorveglianza.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA