Cerca

Cerca

Lizzano

Discarica, si allarga il fronte del "no"

Inviate le osservazioni tecniche contrarie alla riattivazione. In campo il Partito Democratico

L'ex Discarica Vergine

L'ex Discarica Vergine

"Il Partito Democratico di Lizzano informa che in data odierna è stata inviata, tramite posta certificata, una relazione tecnica contenente le osservazioni contrarie al procedimento di riattivazione della discarica ex Vergine, oggi di proprietà della società Lutum s.r.l.. Il documento, articolato in 12 pagine, è stato trasmesso a tutti gli enti convocati per la prossima Conferenza di Servizi prevista per il 3 luglio: i Comuni di Lizzano, Fragagnano, Faggiano, Monteparano, Roccaforzata e la Provincia di Taranto.

Le osservazioni evidenziano, sulla base di riferimenti normativi e documentali, una serie di criticità tecniche e ambientali incompatibili con il rilascio dell'autorizzazione. Si richiede agli enti coinvolti di intervenire su LUTUM, oggi proprietaria del compendio, per far completare le opere di messa in sicurezza e di bonifica definitiva del sito, così come già prescritto negli anni dagli stessi enti.

Come stabilito nella convocazione alla Conferenza, solo gli enti convocati avranno la facoltà di presentare osservazioni formali e il silenzio o l'assenza di documentazione tecnica da parte degli enti sarà considerata come assenso alla riapertura della discarica.

Per questo motivo, il Partito Democratico ritiene fondamentale che tutti gli enti locali lavorino per presentare osservazioni tecniche fondate e puntuali.

Nella mattinata di oggi anche l'associazione Attiva Lizzano invierà le proprie osservazioni, che saranno illustrate nel pomeriggio presso il Palazzo della Provincia, alla presenza del Presidente Gianfranco Palmisano. È doveroso sottolineare il cambio di passo della Presidenza provinciale, che, in pochi giorni, ha ascoltato le associazioni, acquisito la documentazione e fatto un sopralluogo in discarica riaprendo, così, con un pragmatismo che non si vedeva da tempo, un dialogo con le realtà territoriali, manifestando una chiara volontà di supportare le posizioni contrarie al progetto, portandole direttamente in Conferenza di Servizi. Un segnale importante e senza precedenti che il Partito Democratico accoglie positivamente.

Un sentito ringraziamento anche al sindaco di Fragagnano, Giuseppe Fischetti, per essersi fatto promotore di una iniziativa di coordinamento con gli altri sindaci coinvolti, finalizzata a presentare congiuntamente osservazioni tecniche condivise facendo proprie anche quelle formulate da associazioni e comitati.

Il Partito Democratico, attraverso il lavoro del compagno Mino Borraccino, sta inoltre predisponendo ulteriori osservazioni tecniche da mettere a disposizione dei Comuni interessati e della Presidenza provinciale.

Il nostro impegno è massimo e costante. Stiamo facendo tutto ciò che è nelle nostre possibilità per impedire la riapertura della discarica ex Vergine, nell'interesse della salute pubblica, dell'ambiente e della vocazione agricola del territorio.

Ringraziamo tutti coloro che, con serietà e determinazione, stanno contribuendo a questa battaglia fondamentale per il futuro della nostra comunità".

Così in una nota Antonio Lecce, Partito Democratico Circolo di Lizzano.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori