È accaduto nel pomeriggio di sabato lungo la linea ferroviaria che collega Bitetto a Bitritto, nel Barese. Secondo quanto ricostruito, l’uomo, un cittadino nigeriano di 35 anni residente a Santeramo in Colle, è stato avvicinato dal capotreno per il consueto controllo dei titoli di viaggio. Alla richiesta del biglietto avrebbe risposto in modo evasivo, rifiutandosi di mostrarlo.
La situazione è precipitata in pochi istanti: l’uomo avrebbe reagito con violenza, tentando di colpire il ferroviere e poi anche un ispettore della Polizia ferroviaria che si trovava a bordo. A evitare conseguenze peggiori è stato l’intervento di un appuntato scelto del Nucleo Radiomobile di Bari, presente tra i passeggeri.
Il militare è intervenuto immediatamente, riuscendo a fermare l’aggressore non senza difficoltà, ma ha portato a termine l’arresto dell’uomo.
Le accuse a carico del 35enne sono di resistenza a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio. L’arresto è stato convalidato e l’uomo sarà ora sottoposto alle decisioni dell’autorità giudiziaria competente.