Cerca
Lecce
12 Giugno 2025 - 07:17
Alessandra Pizzi
LECCE – La grande letteratura torna protagonista nel cuore del centro storico con un appuntamento che unisce cultura, riflessione e bellezza. Venerdì 13 giugno, alle ore 19.30, il Chiostro del Convitto Palmieri ospiterà l’incontro “Perché rileggere i classici”, curato da Alessandra Pizzi, regista e drammaturga impegnata da anni nella divulgazione teatrale dei grandi autori.
L’evento, promosso da Ergo Sum in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce, punta a riscoprire l’attualità dei classici della letteratura, non come pagine immobili del passato, ma come strumenti capaci di offrire risposte alle domande fondamentali dell’esistenza.
I testi che abbiamo studiato sui banchi di scuola tornano così a parlarci con una voce nuova, più profonda e coinvolgente. Le parole di autori come Dante, Ovidio, Shakespeare o Kafka ci guidano ancora oggi in un confronto aperto con i temi che toccano tutti: l’amore, la paura, l’identità, il senso della vita.
«Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire», scriveva Italo Calvino, e questo incontro vuole dare concretezza a quelle parole, facendo emergere la forza emotiva, etica e intellettuale che i grandi capolavori ancora esercitano su ciascuno di noi.
Durante la serata, il pubblico sarà invitato a riflettere sul valore di un patrimonio narrativo che non solo ci appartiene, ma continua a formarci, aiutandoci a sentirci meno soli, più consapevoli, parte di una lunga storia di umanità condivisa.
La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Per informazioni è possibile contattare il numero 327 909 7113, anche tramite WhatsApp.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA