Cerca

Cerca

Lecce

Un viaggio nei grandi classici per capire il presente

Nel Chiostro del Convitto Palmieri un incontro con Alessandra Pizzi per riscoprire il potere sempre vivo della grande letteratura

Alessandra Pizzi

Alessandra Pizzi

LECCE – La grande letteratura torna protagonista nel cuore del centro storico con un appuntamento che unisce cultura, riflessione e bellezza. Venerdì 13 giugno, alle ore 19.30, il Chiostro del Convitto Palmieri ospiterà l’incontro “Perché rileggere i classici”, curato da Alessandra Pizzi, regista e drammaturga impegnata da anni nella divulgazione teatrale dei grandi autori.

L’evento, promosso da Ergo Sum in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce, punta a riscoprire l’attualità dei classici della letteratura, non come pagine immobili del passato, ma come strumenti capaci di offrire risposte alle domande fondamentali dell’esistenza.

I testi che abbiamo studiato sui banchi di scuola tornano così a parlarci con una voce nuova, più profonda e coinvolgente. Le parole di autori come Dante, Ovidio, Shakespeare o Kafka ci guidano ancora oggi in un confronto aperto con i temi che toccano tutti: l’amore, la paura, l’identità, il senso della vita.

«Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire», scriveva Italo Calvino, e questo incontro vuole dare concretezza a quelle parole, facendo emergere la forza emotiva, etica e intellettuale che i grandi capolavori ancora esercitano su ciascuno di noi.

Durante la serata, il pubblico sarà invitato a riflettere sul valore di un patrimonio narrativo che non solo ci appartiene, ma continua a formarci, aiutandoci a sentirci meno soli, più consapevoli, parte di una lunga storia di umanità condivisa.

La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria. Per informazioni è possibile contattare il numero 327 909 7113, anche tramite WhatsApp.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori