Notizie
Cerca
Taranto
11 Giugno 2025 - 06:58
Giovanissimi sul ring, la Puglia vola alle finali nazionali con Gabriele Piccoli
TARANTO – Una domenica di sport e passione quella dell’8 giugno a Copertino, in provincia di Lecce, dove si è svolto il Trofeo CONI – Gioco Sport Puglia, appuntamento riservato alle categorie giovanili della kickboxing. In gara, atleti tra i 10 e i 13 anni, provenienti da tutta la regione, pronti a sfidarsi per un posto nelle finali nazionali del CONI, quest’anno in programma a Lignano Sabbiadoro.
Il torneo, promosso dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, consente ai primi 4 classificati in ciascuna disciplina, all’interno delle Federazioni riconosciute, di accedere alla fase nazionale rappresentando la propria regione. Un’iniziativa che unisce competizione e crescita educativa, interamente sostenuta dal CONI.
A portare in alto la provincia di Taranto ci ha pensato il BTF Team di San Giorgio Ionico, guidato dal maestro Mimmo Radicchio, che ha visto trionfare uno dei suoi giovani allievi: Gabriele Piccoli, al suo esordio assoluto in una competizione di questo livello. Il giovanissimo atleta ha conquistato il primo posto nella sua categoria, assicurandosi così il pass per rappresentare la Puglia alle finali nazionali nella disciplina kickboxing.
Grande la soddisfazione di coach Radicchio, che da anni lavora sul territorio con passione e costanza. «Il nostro obiettivo – ha dichiarato – è formare i ragazzi prima di tutto come persone. Se diventeranno campioni, tanto meglio, ma se anche non dovesse accadere, avremo contribuito a farli crescere forti, sani e con valori solidi».
Il risultato ottenuto a Copertino non è solo un successo sportivo ma un riconoscimento al lavoro quotidiano svolto nelle palestre di periferia, dove lo sport è ancora un veicolo fondamentale di educazione, inclusione e disciplina. Ora gli occhi sono puntati su Lignano Sabbiadoro, dove la Puglia avrà nel giovane Gabriele un degno ambasciatore sul ring.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA