Cerca

Cerca

Taranto

Giovanissimi sul ring, la Puglia vola alle finali nazionali con Gabriele Piccoli

Al Trofeo CONI di kickboxing brilla il BTF Team di San Giorgio Ionico: il talento di 12 anni conquista il primo posto e difenderà i colori regionali a Lignano Sabbiadoro

Giovanissimi sul ring, la Puglia vola alle finali nazionali con Gabriele Piccoli

Giovanissimi sul ring, la Puglia vola alle finali nazionali con Gabriele Piccoli

TARANTO – Una domenica di sport e passione quella dell’8 giugno a Copertino, in provincia di Lecce, dove si è svolto il Trofeo CONI – Gioco Sport Puglia, appuntamento riservato alle categorie giovanili della kickboxing. In gara, atleti tra i 10 e i 13 anni, provenienti da tutta la regione, pronti a sfidarsi per un posto nelle finali nazionali del CONI, quest’anno in programma a Lignano Sabbiadoro.

Il torneo, promosso dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, consente ai primi 4 classificati in ciascuna disciplina, all’interno delle Federazioni riconosciute, di accedere alla fase nazionale rappresentando la propria regione. Un’iniziativa che unisce competizione e crescita educativa, interamente sostenuta dal CONI.

A portare in alto la provincia di Taranto ci ha pensato il BTF Team di San Giorgio Ionico, guidato dal maestro Mimmo Radicchio, che ha visto trionfare uno dei suoi giovani allievi: Gabriele Piccoli, al suo esordio assoluto in una competizione di questo livello. Il giovanissimo atleta ha conquistato il primo posto nella sua categoria, assicurandosi così il pass per rappresentare la Puglia alle finali nazionali nella disciplina kickboxing.

Grande la soddisfazione di coach Radicchio, che da anni lavora sul territorio con passione e costanza. «Il nostro obiettivo – ha dichiarato – è formare i ragazzi prima di tutto come persone. Se diventeranno campioni, tanto meglio, ma se anche non dovesse accadere, avremo contribuito a farli crescere forti, sani e con valori solidi».

Il risultato ottenuto a Copertino non è solo un successo sportivo ma un riconoscimento al lavoro quotidiano svolto nelle palestre di periferia, dove lo sport è ancora un veicolo fondamentale di educazione, inclusione e disciplina. Ora gli occhi sono puntati su Lignano Sabbiadoro, dove la Puglia avrà nel giovane Gabriele un degno ambasciatore sul ring.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori