Notizie
Cerca
Andria
07 Giugno 2025 - 15:17
Sequestrati fuochi d'artificio
ANDRIA - Si preparavano a festeggiare l’ultimo giorno di scuola con fuochi d’artificio nascosti tra i cespugli, ma il piano è stato intercettato in tempo dalla Polizia Locale di Andria, che è intervenuta nelle prime ore del mattino sequestrando un consistente quantitativo di materiale esplosivo non autorizzato.
L’operazione è scattata dopo che gli agenti avevano ricevuto informazioni su movimenti sospetti all’interno della villa comunale e nel vicino Parco IV Novembre. Una volta sul posto, i poliziotti hanno sorpreso i responsabili mentre collocavano gli artifizi pirotecnici all’interno di pozzetti e sotto le siepi.
Il controllo ha portato al sequestro di numerosi fuochi d’artificio, tra cui bengala, lacrimogeni e altri dispositivi esplodenti, alcuni dei quali privi di omologazione e senza classificazione di sicurezza. Si tratta di materiale particolarmente pericoloso per l’incolumità pubblica e vietato ai minori, come confermato dagli accertamenti successivi.
Tutti i giovani coinvolti sono stati identificati sul posto e saranno ora valutate le conseguenze sul piano amministrativo e, se necessario, penale. Le autorità sottolineano che iniziative del genere, spesso sottovalutate, rappresentano un serio rischio per la sicurezza non solo di chi le organizza ma anche degli ignari cittadini presenti nelle aree pubbliche.
La Polizia Locale ha annunciato che i controlli proseguiranno nei prossimi giorni, in particolare nelle zone frequentate da studenti e famiglie, per prevenire altri episodi simili e garantire la massima vigilanza nel periodo conclusivo dell’anno scolastico.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA