Cerca
Bari
03 Giugno 2025 - 06:35
Pillole di sicurezza a Bari
BARI – Una mattinata all’insegna dell’educazione civica, della creatività e della consapevolezza. Giovedì 5 giugno, a partire dalle 10:00, l’Hotel Excelsior di Bari ospiterà l’evento conclusivo del progetto “Pillole di... Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale”, giunto alla sesta edizione e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di tutta la regione.
Organizzato dal Comitato ANSI di Bari, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, il percorso educativo ha coinvolto 13 istituti scolastici pugliesi e ha portato alla produzione di lavori originali, che saranno premiati nel corso della manifestazione. L’obiettivo è duplice: educare alla sicurezza stradale e rafforzare il senso civico, attraverso strumenti didattici innovativi e linguaggi vicini al mondo giovanile.
All’evento interverranno, tra gli altri, Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale, Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca, Vito Leccese, sindaco della Città metropolitana, Palmina Iusco Mongelli, presidente ANSI Bari, Michele Palumbo, comandante della Polizia Locale e rappresentanti del Lions Club Bari San Nicola. Il tutto sarà coordinato dalla giornalista Simona Rutigliano.
Il progetto si distingue per l’approccio innovativo: fumetti, meme, gif, video, illustrazioni e storytelling sono stati gli strumenti utilizzati per parlare ai ragazzi di sicurezza stradale, uso corretto dei monopattini, primo soccorso e cittadinanza attiva. Ad accompagnare gli studenti in questo percorso sono stati educatori, psicologi, illustratori scientifici, docenti universitari e comunicatori, tra cui Rosanna Pucciarelli, Paolo Gargano, Francesco Visaggi, Stefania Scannicchio e il rapper Davide Gotik.
Uno dei cardini del progetto è stato il libretto a fumetti aggiornato, distribuito a tutti gli studenti, arricchito con QR code didattici per i docenti e nuove sezioni dedicate alla micromobilità urbana. A questo si è affiancato un secondo volume, “Diritto, Costituzione e altre perle di Fulvia”, utile strumento per collegare educazione stradale e principi costituzionali.
Il concorso finale, legato al progetto, ha previsto categorie come vignette satiriche, canzoni, poster, foto e graphic novel. I lavori sono stati valutati da una commissione tecnica sulla base di efficacia comunicativa, originalità, valore educativo e impatto visivo.
Oltre ai contenuti didattici, il progetto ha promosso l'interiorizzazione del concetto di regola come strumento di libertà e non come limite, valorizzando l’impegno degli studenti in un’ottica partecipativa e democratica. Grande merito va anche ai docenti, che hanno affiancato i ragazzi nel trasformare conoscenze in creatività, consapevolezza e responsabilità.
Partecipano le Scuole Secondarie di Primo Grado che hanno aderito al progetto:
• I.C. “Garibaldi - Pascoli” - Bari
• S.S. di I grado“G. Carducci” - Bari
• I.C. “Don Uva-Battisti-Ferraris (Cosmai)” - Bisceglie (BT)
• I.C. “Modugno - Moro” - Barletta (BT)
• I.C. “Tattoli - De Gasperi” - Corato (BA)
• I.C. “Don Bosco Santo - Manzoni” - Andria (BT)
• I.C. “Aldo Moro” - Carosino (TA)
• I.C. “Carovigno” - Carovigno (BR),
• I.C. “Pertini - Veneto” - Ortanova (FG),
• I.C. “Dante Alighieri” - Foggia,
• I.C. “Stomeo - Zimbalo” - Lecce,
• I.C. “Vico - De Carolis” – Taranto
La giornata del 5 giugno si chiuderà con la premiazione dei migliori elaborati: non solo un riconoscimento al lavoro svolto, ma un incoraggiamento a fare della sicurezza e della cittadinanza attiva valori quotidiani.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA