Notizie
Cerca
Le elezioni
30 Maggio 2025 - 06:29
Roberto Bellotti
BARI - Roberto Bellotti è stato eletto nuovo rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” al termine del secondo turno elettorale. Il risultato, che si profila ormai definitivo, è arrivato con la chiusura delle urne alle 16, quando lo spoglio ha attribuito al fisico barese 853 voti complessivi, espressi da docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo.
Con il superamento della soglia della maggioranza assoluta, Bellotti si è garantito l’elezione alla guida dell’Ateneo, anche se lo scrutinio non si è ancora concluso formalmente. La certezza dell’esito era tuttavia già emersa nella serata precedente, quando era stato raggiunto il quorum minimo del 40% degli aventi diritto al voto, come stabilito dallo statuto.
La candidatura di Bellotti si era di fatto consolidata nelle settimane precedenti, quando gli altri cinque aspiranti rettori – Nicola Decaro, Danilo Caivano, Paolo Ponzio, Alessandro Bertolino e Luigi Palmieri – avevano ritirato la propria disponibilità, lasciandolo unico concorrente in corsa.
Attualmente direttore del dipartimento interateneo di Fisica, Bellotti assumerà ufficialmente la carica il 1° ottobre, succedendo all’attuale rettore Stefano Bronzini, il cui mandato si concluderà nei prossimi mesi. Il suo incarico avrà durata fino al 2031.
L’annuncio della sua elezione è stato accolto con un lungo applauso nei corridoi dell’Ateneo, segno di un ampio consenso e di un clima di attesa verso la nuova guida accademica.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA