Cerca

Cerca

Le elezioni

Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell’Università di Bari

Fisico e docente di lungo corso, ha superato la soglia della maggioranza assoluta al secondo turno. Entra in carica il 1° ottobre e resterà alla guida dell’Ateneo barese fino al 2031

Roberto Bellotti

Roberto Bellotti

BARI - Roberto Bellotti è stato eletto nuovo rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” al termine del secondo turno elettorale. Il risultato, che si profila ormai definitivo, è arrivato con la chiusura delle urne alle 16, quando lo spoglio ha attribuito al fisico barese 853 voti complessivi, espressi da docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo.

Con il superamento della soglia della maggioranza assoluta, Bellotti si è garantito l’elezione alla guida dell’Ateneo, anche se lo scrutinio non si è ancora concluso formalmente. La certezza dell’esito era tuttavia già emersa nella serata precedente, quando era stato raggiunto il quorum minimo del 40% degli aventi diritto al voto, come stabilito dallo statuto.

La candidatura di Bellotti si era di fatto consolidata nelle settimane precedenti, quando gli altri cinque aspiranti rettori – Nicola Decaro, Danilo Caivano, Paolo Ponzio, Alessandro Bertolino e Luigi Palmieri – avevano ritirato la propria disponibilità, lasciandolo unico concorrente in corsa.

Attualmente direttore del dipartimento interateneo di Fisica, Bellotti assumerà ufficialmente la carica il 1° ottobre, succedendo all’attuale rettore Stefano Bronzini, il cui mandato si concluderà nei prossimi mesi. Il suo incarico avrà durata fino al 2031.

L’annuncio della sua elezione è stato accolto con un lungo applauso nei corridoi dell’Ateneo, segno di un ampio consenso e di un clima di attesa verso la nuova guida accademica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori