Notizie
Cerca
Bari
27 Maggio 2025 - 15:33
Cassonetti stracolmi, l'ira del Sindaco di Bari
BARI – Un’altra scena di degrado urbano e inciviltà è andata in scena all’alba in via Imbriani, dove alcuni cassonetti già svuotati all'alba e subito nuovamente riempiti in modo irregolare. A denunciare il fatto, con toni duri, è stato il sindaco di Bari Vito Leccese, che ha reso nota la vicenda attraverso un intervento pubblico destinato a sollevare un acceso dibattito.
“L’Amiu aveva fatto il suo dovere, svuotando regolarmente i contenitori e ripulendo l’area”, ha spiegato il primo cittadino, “ma questa mattina ci siamo trovati di fronte a un vero scempio, con rifiuti abbandonati fuori orario e senza alcun rispetto delle regole sulla differenziata. I responsabili sono già stati individuati: si tratta di alcuni titolari di locali della zona”.
A peggiorare il quadro, l'evidente disprezzo per il decoro urbano, in un quartiere frequentato da residenti e turisti, e che proprio per questo dovrebbe essere un biglietto da visita della città. “Noi, al contrario di chi sporca, amiamo Bari – ha dichiarato Leccese – e non possiamo permettere che pochi incivili compromettano l’immagine della nostra comunità”.
Amiu è intervenuta nuovamente in mattinata per ripulire tutto, ma il sindaco ha preannunciato una stretta sui controlli e sanzioni immediate per i trasgressori, specificando che “una semplice multa potrebbe non bastare”. Il messaggio è chiaro: l’amministrazione comunale è pronta ad alzare il livello della risposta, mettendo in campo ogni strumento possibile per tutelare il decoro della città.
“La pazienza è finita – ha concluso il sindaco –. Se non fermiamo subito questi comportamenti, rischiamo di vergognarci della nostra Bari, anziché esserne fieri. E questo, per colpa di pochi, non può e non deve accadere”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA