Cerca

Cerca

Lecce

Altro che Fleximan, nel Salento gli autovelox vengono abbattuti a colpi di fucile

Fucilate sulla Lecce-Gallipoli: dispositivo fuori uso nella notte a Galatina. Indaga la procura

Un autovelox

Un autovelox - archivio

LECCE – È stato colpito con diversi colpi di fucile l’autovelox installato lungo la Statale 101, nel tratto che attraversa il territorio di Galatina, in direzione Lecce-Gallipoli. L’episodio è avvenuto nella notte tra il 16 e il 17 maggio, ma è stato scoperto soltanto questa mattina dagli agenti della Polizia Locale, durante il controllo da remoto del sistema.

L’apparecchiatura, completamente fuori uso in seguito all’attacco, è stata immediatamente ispezionata da una pattuglia inviata sul posto. I vigili hanno accertato la presenza di fori da arma da fuoco e hanno provveduto a segnalare l’accaduto alla Procura della Repubblica, attivando anche la ditta incaricata della manutenzione, che sta ora lavorando al ripristino del dispositivo.

Si tratta del secondo episodio vandalico in poco più di un anno. Nel 2024, lo stesso autovelox era stato imbrattato con vernice, con danni rilevanti al flash e alla telecamera. Questa volta l’attacco ha assunto un carattere decisamente più grave, coinvolgendo l’uso di un’arma da fuoco, elemento che ha spinto le forze dell’ordine ad avviare indagini approfondite per risalire agli autori del gesto.

Il danneggiamento dell’autovelox si inserisce in un contesto già segnato da azioni ostili contro i dispositivi di rilevamento della velocità, considerati da alcuni automobilisti come strumenti punitivi più che di sicurezza. La Procura di Lecce valuterà ora l’eventuale imputazione per danneggiamento aggravato e uso improprio di arma da fuoco.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori