Cerca

Cerca

Bisceglie

Litiga con la fidanzata e tenta di lanciarsi dal Ponte Lama, salvato da un carabiniere di passaggio

Tragedia sfiorata nella Bat. Provvidenziale l’intervento del militare che ha bloccato il ragazzo mentre stava per lanciarsi nel vuoto. Decisiva anche la collaborazione di un passante. Quest'ultimo e il carabiniere saranno accolti a Palazzo di città dal Sindaco

Il Ponte Lama che divide Bisceglie da Trani

BISCEGLIE – Poteva trasformarsi in tragedia il gesto disperato di un giovane che ha tentato di togliersi la vita lanciandosi dal Ponte Lama Torre della Guardia, il viadotto che collega Bisceglie a Trani. A impedirlo è stato l'appuntato scelto qualifica speciale Francesco Marcone in servizio presso la tenenza di Bisceglie, che si trovava in auto, libero dal servizio, insieme alla moglie.

Il militare ha notato il ragazzo mentre scavalcava il guard-rail e si sporgeva pericolosamente verso lo strapiombo. Intuendo immediatamente la gravità della situazione, ha fermato l’auto e si è precipitato verso di lui, cercando di instaurare un dialogo nel tentativo di guadagnare tempo e spazio di manovra.

Durante il colloquio, il giovane ha confidato di volerla fare finita a causa della recente rottura di una relazione sentimentale. Mentre raccontava la sua sofferenza, il carabiniere è riuscito ad avvicinarsi sempre di più, fino a cogliere il momento giusto per afferrarlo con decisione e allontanarlo dal ciglio del ponte.

Determinante anche l’intervento di un passante, che ha aiutato il militare a bloccare il ragazzo, impedendogli di divincolarsi. Poco dopo è stata allertata la Centrale Operativa del Comando Provinciale della Bat, che ha inviato sul posto un’ambulanza del 118. Il giovane, in evidente stato di agitazione, è stato sedato e trasportato all’ospedale di Barletta, dove è stato affidato alle cure dei medici.

Il coraggio, la lucidità e la prontezza del carabiniere hanno evitato il peggio. Un gesto di grande umanità e sangue freddo, che ha trasformato un momento tragico in un salvataggio. Il ragazzo è ora salvo e in condizioni stabili.

Al giovane carabiniere arriva anche il plauso del Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano: «Esprimo a nome dell'Amministrazione e della Comunità la nostra più sincera gratitudine al Carabiniere Francesco Marcone che, malgrado libero dal servizio, non ha esitato ad intervenire con tempestività, prontezza e lucidità per evitare che un giovane potesse compiere un gesto insano. Un'azione determinante che denota sensibilità e altruismo oltre ad un grande senso del dovere e professionalità, anche quando non si indossa la divisa. Il nostro grazie va anche al cittadino che ha collaborato con l'Appuntato scelto qualifica speciale della Tenenza di Bisceglie, affinché si potesse dissuadere il ragazzo dalle sue intenzioni e si potesse portare al sicuro, in salvo.

Rivolgiamo un abbraccio caloroso al giovane che aveva manifestato l'intento di togliersi la vita, nell'auspicio che possa ritrovare presto serenità d'animo. Sarò felice di accogliere in Comune Francesco Marcone, insieme al Cittadino che ha collaborato, per esprimere di persona il nostro plauso e il nostro grazie per il loro prezioso intervento che ha consentito di salvare una vita».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori