Cerca

Cerca

Taranto

Anziana abbandonata in ospedale: indagati i figli e la nuora

La donna, 86 anni e affetta da demenza senile, fu rifiutata dai familiari al momento delle dimissioni dal Santissima Annunziata. La Procura valuta il rinvio a giudizio per i tre indagati

Posto di Polizia Ospedale SS. Annunziata

Ospedale SS. Annunziata

TARANTO - Una donna di 86 anni, malata di demenza senile, è stata abbandonata in ospedale dai suoi familiari. A finire sotto inchiesta sono i due figli, di 56 e 58 anni, e la nuora di 48 anni, accusati di abbandono di incapace. L’episodio risale al dicembre 2023 ed è avvenuto a Taranto, all’interno dell’ospedale Santissima Annunziata.

Secondo quanto emerso dalle indagini, nonostante le ripetute telefonate del personale sanitario, i familiari si sarebbero rifiutati di andare a prendere la donna, pronta per essere dimessa. I medici, dopo diversi tentativi di mediazione, hanno allertato le forze dell’ordine, denunciando una situazione giudicata grave e incompatibile con i doveri di assistenza familiare.

L’anziana, che in quel momento non era in grado di intendere e volere, è stata temporaneamente affidata a una badante e successivamente a un amministratore di sostegno. Alcune settimane dopo, è deceduta per cause diverse, ma il caso ha comunque innescato un’indagine formale da parte della Procura della Repubblica di Taranto, che ora valuterà il rinvio a giudizio.

Gli indagati avranno 20 giorni di tempo per presentare memorie difensive o chiedere di essere interrogati. Intanto l’accusa, formulata sulla base del rifiuto sistematico di occuparsi della donna, resta pesante: abbandono di incapace, un reato che prevede pene severe, soprattutto quando a compierlo sono familiari tenuti all’assistenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori