Cerca

Cerca

Giochi del Mediterraneo 2026

Parte da Taranto il ciclo di incontri “Vuoi essere Atleta della Cultura?”

A Palazzo Pantaleo il primo appuntamento promosso dalla Mostra del Cinema di Taranto. Obiettivo: coinvolgere cittadini e operatori culturali nella costruzione del programma culturale per l’evento sportivo internazionale

Mimmo Mongelli, Direttore artistico Mostra Cinema Taranto

Mimmo Mongelli, Direttore artistico Mostra Cinema Taranto

TARANTO - La cultura tarantina si mobilita in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026. Giovedì 15 maggio alle 18, a Palazzo Pantaleo, nel cuore della Città vecchia di Taranto, prenderà il via il primo incontro del ciclo “Vuoi essere Atleta della Cultura per i Giochi del Mediterraneo 2026?”, iniziativa ideata nell’ambito dell’ottava edizione della Mostra del Cinema di Taranto (MCT).

L’appuntamento, che si inserisce in una serie mensile di incontri aperti al territorio, è rivolto a singoli cittadini, associazioni culturali, artisti e operatori: l’intento è costruire un programma culturale condiviso, capace di affiancare e arricchire l’evento sportivo internazionale che nel 2026 porterà a Taranto atleti e visitatori da tutto il bacino del Mediterraneo.

L’apertura dei lavori sarà affidata al regista Mimmo Mongelli, direttore artistico della Mostra del Cinema, mentre il coordinamento sarà curato da Alfredo Traversa, attore e regista, nonché vice direttore artistico. A chiudere l’incontro sarà Annalisa Adamo, componente del direttivo MCT.

Il tema conduttore dell’edizione 2025 della Mostra è “Mediterraneità – Dal Mar Piccolo all’Infinito”, un omaggio alle radici e alle visioni della città, che si candida a diventare centro propulsore di dialogo culturale tra le sponde del Mare Nostrum.

La manifestazione è organizzata da Levante International Film Festival e si avvale del sostegno dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana, della Regione Puglia, dell’Apulia Film Commission e dell’Apulia Cinefestival Network, grazie all’intervento “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato con risorse del POC Puglia 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.7.

Con questo primo incontro, Taranto lancia un appello alla sua comunità culturale: diventare protagonista attiva di un progetto che intreccia sport, arte e identità mediterranea, in un percorso condiviso verso il 2026.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori