Cerca

Cerca

Bari

Fra Nicola Violante è il nuovo Ministro provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise

Eletto durante il 42° Capitolo provinciale a San Giovanni Rotondo, guiderà la Provincia di San Michele Arcangelo fino al 2031. Con lui, un nuovo governo francescano per accompagnare vocazioni e fraternità nell'area

Fra Nicola Violante

Fra Nicola Violante

Cambio alla guida dei Frati Minori di Puglia e Molise: durante il 42° Capitolo provinciale, riunito presso il Centro di Accoglienza Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo, i frati hanno eletto come nuovo Ministro provinciale fra Nicola Violante, che succede a fra Alessandro Mastromatteo. Il mandato avrà durata sessennale, dal 2025 al 2031.

Un’elezione che si inserisce nel contesto di rinnovamento e vivacità vocazionale che da anni caratterizza la Provincia di San Michele Arcangelo, attiva con 19 conventi tra Campobasso e Monopoli e composta da 96 frati, numeri che la rendono tra le realtà francescane più dinamiche a livello nazionale.

Fra Nicola Violante, nato a Bari il 2 ottobre 1983, dopo il diploma scientifico ha intrapreso gli studi teologici, conseguendo nel 2010 il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese. Ha poi proseguito la formazione accademica a Roma, dove ha ottenuto la Licenza in Teologia pastorale nel 2014 e il Dottorato nel 2019 presso l’Università Pontificia Salesiana. Attualmente è docente incaricato di Teologia pastorale sia a Bari che a Potenza.

Il nuovo governo provinciale, oltre al Ministro, vede nominato Vicario fra Filippo D’Alessandro, insieme ai definitori fra Carlo Roberto, fra Gianni Di Cosola, fra Marco Valletta e fra Luigi Riccio. Saranno loro ad accompagnare nei prossimi anni il cammino della Provincia, sostenendo le fraternità nel servizio al Vangelo e nella testimonianza della spiritualità francescana nei territori di Puglia e Molise.

Il Capitolo si è chiuso ufficialmente sabato 10 maggio alle 11:10, con la Celebrazione eucaristica presieduta da fra Nicola Violante presso la Cripta del Santuario di San Pio da Pietrelcina, nel cuore di San Giovanni Rotondo, luogo simbolo della fede e della presenza francescana.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori