Cerca

Cerca

Salento

Strade rifatte e città pronta al Giro: Lecce si rifà il look per l’arrivo della Corsa Rosa

Il vicesindaco Roberto Giordano Anguilla celebra il completamento dei lavori in tempo record: «In un mese abbiamo realizzato un’opera che resterà ai leccesi. Un’eredità di cui essere orgogliosi»

Roberto Giordano Anguilla

Roberto Giordano Anguilla

LECCE – Un mese di lavori intensi per rifare l’asfalto, riqualificare aree verdi e restituire alla città una nuova immagine. È il bilancio tracciato dal vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici di Lecce, Roberto Giordano Anguilla, che ha commentato con soddisfazione il completamento degli interventi stradali legati al passaggio del Giro d’Italia.

«Alle 13:32 di sabato 10 maggio abbiamo chiuso ufficialmente i cantieri. Una data che non dimenticherò mai», ha dichiarato Anguilla. «In circa 30 giorni siamo riusciti a portare a termine un lavoro immenso, seguendo ogni indicazione tecnica degli organizzatori della corsa, sia per il manto stradale sia per il verde pubblico. È stato un vero gioco di squadra, e per questo ringrazio il direttore dei lavori Andrea Enrico, il dirigente Giovanni Puce, i tecnici comunali e tutte le imprese coinvolte».

L’intervento ha riguardato numerose aree strategiche della città, tra cui via Taranto e la sua rotatoria d’ingresso, viale Università, via Armando Diaz, viale Otranto, viale Giovanni Paolo II, viale della Libertà, via del Mare, via San Francesco d’Assisi, viale Calasso e la zona di via Japigia. «Abbiamo rifatto a nuovo una città intera – ha sottolineato Anguilla – e questo rimarrà come un’eredità concreta per tutti i cittadini».

I lavori sono stati finanziati attingendo a risorse già presenti nel bilancio 2024 e anticipazioni per il 2025 da parte di Lupiae Servizi, a causa della mancata partecipazione di altri enti, in particolare della Regione Puglia, che – ha spiegato l’assessore – non ha garantito il supporto atteso.

«Non ci siamo fermati e ora siamo pronti anche a completare le corsie non interessate dal tracciato del Giro. La città – ha concluso – arriva all'appuntamento di martedì pronta e fiera del lavoro fatto. Un risultato che ci riempie d’orgoglio».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori