Cerca

Cerca

Bari

Torna Bimbimbici: centinaia di giovani in sella per la mobilità sicura

Domenica 11 maggio la 26ª edizione dell’iniziativa promossa da FIAB vedrà partire tre “bicibus” dai quartieri cittadini per raggiungere Parco Perotti, tra animazione, sport e educazione stradale

Una domenica all’insegna della bicicletta

Una domenica all’insegna della bicicletta - foto con Ai

BARI - Una domenica all’insegna della bicicletta, della sicurezza e del divertimento. A Bari è tutto pronto per il ritorno di Bimbimbici, la pedalata collettiva organizzata da FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta con l’obiettivo di promuovere l’uso quotidiano della bici tra i bambini e i ragazzi, incentivando forme di mobilità sostenibile sin dall’infanzia.

L’appuntamento, giunto alla 26ª edizione, è fissato per domenica 11 maggio. Tre i punti di partenza previsti, tutti con raduno alle 8.45: Prato Lagemma a Carbonara, la stazione metro Tesoro nel quartiere San Paolo e la chiesa di San Marco a Japigia. I partecipanti raggiungeranno Parco Perotti, dove si svolgerà il cuore dell’evento.

Ogni gruppo sarà accompagnato in sicurezza lungo il percorso grazie al supporto dei volontari FIAB, delle pattuglie della Polizia locale, delle ambulanze di SERBari e delle associazioni LeZZanzare e Scuola di ciclismo Franco Ballerini. Un lavoro di squadra che mira a garantire un’esperienza serena per tutti, grandi e piccoli.

A Parco Perotti i giovani ciclisti potranno rilassarsi, ricevere gadget, cimentarsi in giochi e attività sportive organizzate dall’associazione TouPlay e nei percorsi di abilità allestiti da Sportogether Bari. Dopo la pausa, sarà possibile ripercorrere l’itinerario all’inverso per fare ritorno ai rispettivi quartieri di partenza.

La partecipazione è gratuita, ma sarà possibile acquistare un kit dell’evento al costo di 5 euro nei negozi di biciclette aderenti o direttamente a Parco Perotti. Un modo per sostenere l’iniziativa e portare a casa un ricordo simbolico della giornata.

Bimbimbici rappresenta la conclusione di un anno di attività didattiche legate alla mobilità sostenibile, avviate in occasione della Settimana Europea della Mobilità e proseguite negli istituti scolastici con il progetto “Pedalare in sicurezza”. Il programma ha coinvolto scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, insegnando ai più giovani le regole del corretto utilizzo della bicicletta e l’importanza di muoversi in modo responsabile.

Una manifestazione che unisce sport, educazione e cittadinanza attiva, contribuendo a costruire una città più attenta, vivibile e a misura di bambino.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori