Cerca

Cerca

Il messaggio

I Vescovi di Puglia salutano Papa Leone XIV: “Con lui un nuovo cammino di pace”

La Conferenza Episcopale accoglie con entusiasmo l’elezione del nuovo Pontefice e rilancia l’impegno della regione come terra di dialogo e fraternità nel Mediterraneo

Papa Leone XIV

Papa Leone XIV

BARI - Un’onda di commozione e gratitudine ha attraversato la Chiesa di Puglia all’annuncio dell’elezione di Papa Leone XIV, 267° successore di Pietro, proclamato al termine del conclave con un messaggio carico di significato che ha fatto subito il giro del mondo. Dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro, il nuovo Papa ha esordito con un forte appello alla riconciliazione, invitando a “costruire ponti per il dialogo” e auspicando una “pace disarmata e disarmante”.

Le parole del Santo Padre hanno trovato immediata eco in una terra come la Puglia, che da secoli si distingue come crocevia di popoli, religioni e culture, un luogo che si è guadagnato il titolo di “arca di pace nel Mediterraneo”. In questo contesto, l’elezione di Papa Leone XIV viene vissuta come una conferma della vocazione di questa regione a farsi strumento di fratellanza e convivenza pacifica, proprio nei giorni in cui il mondo sembra smarrire il valore dell’ascolto e della tolleranza.

In un messaggio congiunto, i Vescovi delle Diocesi pugliesi hanno espresso profonda riconoscenza per il nuovo Pontefice, definendolo “segno di speranza in tempi di conflitto e divisione”. Hanno anche ribadito l’impegno delle comunità locali a sostenere il suo messaggio, attraverso la preghiera e azioni concrete a favore della pace, nel solco di una Chiesa che vuole essere faro di unità per tutta l’umanità.

I Vescovi invitano dunque i fedeli pugliesi a stringersi spiritualmente attorno a Papa Leone XIV, pregando affinché il suo pontificato sia lungo, fecondo e guidato dallo Spirito Santo, in un percorso che riporti giustizia, dialogo e fraternità al centro della vita della Chiesa e del mondo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori