Cerca

Cerca

Lecce

Notte di fuoco nel Salento: furgone esplode a Lizzanello, anziano salvato da un incendio a Racale

Due interventi in poche ore per i vigili del fuoco: in un caso una bombola provoca l’esplosione di un mezzo, nell’altro un’anziano di 80 anni viene tratto in salvo in extremis. Indagano i carabinieri

L'intervento dei Vigili del Fuoco

L'intervento dei Vigili del Fuoco

LECCE – È stata una notte intensa per i vigili del fuoco nel Salento, chiamati a intervenire in due scenari distinti ma altrettanto pericolosi. Un furgone distrutto dalle fiamme a Lizzanello e un appartamento in preda a un incendio a Racale, con un anziano salvato in extremis, hanno tenuto impegnati i soccorritori tra l’una e mezzo e le 3 del mattino.

A Lizzanello, il rogo è scoppiato pochi minuti dopo le 3 in via Circonvallazione, nei pressi del Palazzetto dello Sport. A prendere fuoco è stato un furgone Renault utilizzato come punto ambulante per la somministrazione di alimenti e bevande, intestato a un uomo di 55 anni del posto. Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme avrebbero raggiunto una bombola di gas presente all’interno del mezzo, provocando una violenta esplosione che ha completamente distrutto il veicolo, compresi alimenti, attrezzature e arredamenti in legno.

L’intervento rapido dei vigili del fuoco del comando provinciale ha evitato il propagarsi dell’incendio, mettendo in sicurezza la zona. I carabinieri di Lizzanello hanno avviato immediatamente le indagini per chiarire la dinamica dell’accaduto e raccogliere elementi utili attraverso l’ascolto del proprietario.

Un’ora e mezza prima, un altro allarme aveva richiesto l’intervento dei caschi rossi a Racale, dove un incendio aveva colpito un’abitazione al piano terra di via Makallè. Le fiamme si sono sviluppate nella camera da letto, verosimilmente a causa di una coperta elettrica difettosa, danneggiando due materassi e altri arredi.

All’interno dell’immobile si trovava un anziano di 80 anni, affidato a un amministratore di sostegno. L’uomo è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco di Gallipoli e assistito dal personale del 118, che ha provveduto al trasporto presso l’ospedale di Gallipoli per gli accertamenti del caso. Le sue condizioni non destano preoccupazione, ma vista l’età è tuttora monitorato dai medici.

Anche su questo episodio sono in corso le verifiche dei carabinieri della compagnia di Casarano, che stanno procedendo con le indagini per chiarire la natura esatta dell’incendio, che al momento appare di origine accidentale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori