Notizie
Cerca
Lecce
08 Maggio 2025 - 12:35
Il sequestro dei Carabinieri Forestali di Lecce
GALLIPOLI - Una strada realizzata senza autorizzazioni in piena area protetta e a pochi passi dal Parco Naturale Regionale “Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo”. È quanto hanno scoperto e bloccato i Carabinieri Forestali del Nucleo di Gallipoli, che hanno sequestrato un’area di 590 metri quadri, dove erano già in fase avanzata i lavori per la costruzione di una strada lunga 118 metri e larga 5.
L’intervento dei militari è scattato dopo che gli accertamenti preliminari hanno evidenziato la totale assenza di titoli abilitativi, compresa l’autorizzazione paesaggistica, necessaria per qualsiasi intervento edilizio in aree sottoposte a tutela ambientale, secondo quanto stabilito dalla normativa regionale.
La strada, già in parte realizzata, risultava composta da materiale tufaceo fresato e poi livellato, e avrebbe dovuto connettersi a un piazzale adiacente già esistente.
Conclusa l’attività di controllo, i Carabinieri Forestali hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce due persone: il proprietario del fondo, un uomo di 69 anni, e il titolare della ditta che stava eseguendo i lavori, un 49enne. Entrambi dovranno ora rispondere di opere edilizie realizzate senza permesso di costruire e in assenza di autorizzazione paesaggistica, in violazione delle disposizioni previste dal Testo Unico dell’Edilizia e dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
L’area interessata dal sequestro si trova in una zona di alto valore naturalistico e ambientale, sottoposta a specifici vincoli proprio per preservarne l’integrità ecologica e paesaggistica. Le indagini proseguono per verificare eventuali ulteriori responsabilità.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA