Cerca

Cerca

Salento

Giampietro Lionetti è il nuovo Questore di Lecce: “Al servizio del territorio, con fermezza e ascolto”

Dirigente Superiore della Polizia di Stato con lunga esperienza in antiterrorismo e ordine pubblico, Lionetti prende il posto di Modeo e arriva da Brindisi dopo aver gestito la sicurezza del G7 a Borgo Egnazia

Il Questore di Lecce Giampietro Lionetti

Il Questore di Lecce Giampietro Lionetti

LECCE - Cambio ai vertici della Questura di Lecce. Si è ufficialmente insediato il Dottor Giampietro Lionetti, nuovo Questore della Provincia, che subentra a Massimo Modeo, trasferito a Roma per un nuovo incarico presso la segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Originario di Cirò Marina, classe 1968, Lionetti vanta oltre 35 anni di servizio nella Polizia di Stato, iniziati nel 1987 con la frequenza del Corso Quadriennale all’Istituto Superiore di Polizia. La sua prima assegnazione fu alla Questura di Caltanissetta, dove ricoprì il ruolo di funzionario al Commissariato di Gela.

Il suo percorso professionale lo ha poi condotto a Roma, dove tra il 1995 e il 2005 ha svolto incarichi di crescente responsabilità nella DIGOS, specializzandosi nella prevenzione e repressione dei fenomeni eversivi e terroristici. Dopo la promozione a Primo Dirigente, ha guidato la DIGOS a Venezia e poi a Torino, prima di tornare nella capitale alla guida della divisione investigativa della Questura.

Nel 2023 ha ottenuto la promozione a Dirigente Superiore, prestando servizio alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, quindi nel febbraio 2024 è stato nominato Questore di Brindisi, incarico nel quale si è distinto per la gestione delle misure di sicurezza in occasione del G7 di Borgo Egnazia, svoltosi a giugno 2024.

La sua carriera è stata segnata da una profonda competenza in materia di ordine pubblico, gestione delle manifestazioni e contrasto all’estremismo, maturata anche nella gestione di proteste complesse come quelle dei movimenti No Tav e No Vax durante la pandemia.

Nel giorno del suo insediamento, Lionetti ha reso omaggio ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro nel Giardino delle Rimembranze della Questura. Successivamente, ha incontrato i funzionari e i dirigenti dei Commissariati distaccati, delle specialità della Polizia di Stato e le rappresentanze sindacali del personale e dell’Amministrazione Civile dell’Interno.

Con il suo arrivo a Lecce si apre una nuova fase per la sicurezza del territorio, in cui esperienza e attenzione al contesto sociale si uniscono nella volontà di garantire presenza, dialogo e tutela per i cittadini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori