Cerca

Cerca

Bari

Al via il ripascimento delle spiagge di San Girolamo: lavori completati entro maggio

L’intervento prevede il ripristino di ghiaia e sabbia sulle spiagge libere del waterfront. Scaramuzzi: “Manutenzione anticipata per garantire sicurezza e fruibilità già da inizio estate”

La spiaggia di San Girolamo a Bari

La spiaggia di San Girolamo a Bari

BARI - Partiranno domani, mercoledì 7 maggio, i lavori di ripascimento sulle spiagge libere di San Girolamo, a Bari, lungo il tratto di waterfront che ogni estate accoglie migliaia di cittadini. L’intervento, programmato con largo anticipo, punta a ristabilire la linea di riva e a riequilibrare il profilo delle spiagge, compromesse dall’azione erosiva del mare.

Ad annunciarlo è stato l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi, che sarà presente sul cantiere per l’avvio ufficiale delle operazioni, previsto alle ore 12 nei pressi della pescheria Spirito di Patate. Il progetto è finanziato nell’ambito dell’accordo quadro biennale destinato alla manutenzione ordinaria dei lidi e delle spiagge comunali, e ha ricevuto l’autorizzazione dalla Città Metropolitana per l’immersione controllata dei materiali in mare.

Le prime aree interessate dai lavori saranno le spiagge in ciottoli: si partirà dalla porzione orientale, per poi proseguire verso ovest. Per il ripristino sarà utilizzata ghiaia lavata certificata, già approvata in termini di compatibilità ambientale e assenza di impatti negativi sull’ecosistema marino. In una seconda fase, gli interventi si sposteranno sulle spiagge sabbiose. Qui, il materiale necessario sarà prelevato direttamente dalla spiaggia est per ricostituire l’arenile a ovest, secondo un principio di equilibrio interno al sistema costiero.

Quest’anno abbiamo voluto anticipare i tempi per garantire la piena fruibilità delle spiagge libere già entro la fine di maggio – ha spiegato Scaramuzzi –. Abbiamo atteso la conclusione delle mareggiate primaverili per intervenire in sicurezza, ma non appena possibile abbiamo dato il via alle operazioni di manutenzione”.

L’assessore ha poi ricordato che sono in fase di progettazione anche interventi strutturali sulle barriere frangiflutti, per affrontare alla radice il fenomeno dell’erosione costiera. “Si tratta di opere complesse, affidate a professionisti esterni, che dovranno tener conto di nuovi studi meteo-marini e della necessità di intercettare finanziamenti specifici. Nell’attesa, garantiamo ogni anno la fruibilità delle spiagge con operazioni di ripristino e riequilibrio tra sabbia e ghiaia”.

L’intervento, ha precisato Scaramuzzi, si inserisce in una più ampia strategia di riqualificazione dell’intero lungomare di San Girolamo, che prevede anche la sostituzione completa dei corpi illuminanti della pubblica illuminazione, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la vivibilità della zona balneare in vista della stagione estiva.

Entro l’inizio dell’estate – ha concluso l’assessore – San Girolamo sarà pienamente pronto ad accogliere i cittadini, con spiagge più sicure, accessibili e curate”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori