Cerca

Cerca

Bari

“Corpi leggeri”, il teatro si fa voce del dolore e della rinascita: un’anteprima per sostenere la Lilt

Lo spettacolo andrà in scena lunedì 5 maggio nell’auditorium della Guardia di Finanza. Sul palco Ilaria Cangialosi e Rossana Cannone raccontano la forza delle donne contro la malattia. Degustazioni e solidarietà con panificatori e Rotary

Lo spettacolo teatrale “Corpi Leggeri”

Lo spettacolo teatrale “Corpi Leggeri”

BARI - Una storia intima che diventa voce collettiva, un’esperienza personale che si trasforma in atto universale di condivisione. È il cuore pulsante di “Corpi leggeri”, lo spettacolo teatrale che verrà presentato in anteprima a Bari lunedì 5 maggio alle 20.30, nell’auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza in viale Europa 97. L’iniziativa ha uno scopo nobile: raccogliere fondi per sostenere le attività della Lilt Bari, la Lega italiana per la lotta contro i tumori.

Prodotto dalla compagnia “Animalenta”, da oltre 10 anni impegnata nella narrazione teatrale del mondo femminile, lo spettacolo nasce da un vissuto autentico e profondo. È il frutto di un cammino emotivo che si apre con una diagnosi improvvisa e taglia la vita in due: un prima e un dopo. Ma non è la malattia il centro della narrazione: è la trasformazione dell’identità, è il rapporto tra corpo e psiche, è il modo in cui il dolore può aprire nuove consapevolezze.

In scena Ilaria Cangialosi, autrice e regista formatasi vent’anni fa presso l’Emilia Romagna Teatro Fondazione, affiancata da Rossana Cannone, attrice diplomata nel 2020 alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Le due interpreti diventano specchi e contrappesi l’una dell’altra, mente e corpo in tensione continua, pronte a condurre il pubblico in un viaggio esistenziale che attraversa sogni, paure, gioie e memorie. “Il cancro non è che una parte, una piccolissima parte del tutto”, sottolinea la regista, ponendo l’accento su un percorso di cura in cui l’empatia dei medici può rivelarsi decisiva.

La serata, a ingresso su accredito e con contributo minimo di 5 euro, sarà introdotta dai saluti istituzionali del Generale Marco Lainati, Comandante della Legione Allievi della Guardia di Finanza, e del professor Francesco Schittulli, Presidente nazionale della Lilt.

Accanto al teatro, anche il gusto sarà protagonista grazie alla partecipazione dell’Associazione Panificatori della provincia di Bari, che offrirà degustazioni di prodotti da forno, e del Rotary Club Bari Castello, tra i promotori dell’evento.

Per partecipare è necessario inviare una richiesta di accredito via email all’indirizzo bari@lilt.it entro le 13.00 di lunedì 5 maggio. Sarà un’occasione per riflettere, emozionarsi e sostenere concretamente chi ogni giorno affronta la malattia con coraggio e dignità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori