Cerca

Cerca

Barletta

Albanese, il premier d'Australia che viene dalla Puglia e sembra l'eroe di un film

Il legame del leader laburista che ha vinto di nuovo le elezioni con il nostro territorio: una storia da romanzo

Anthony Albanese

Anthony Albanese - dal sito Adnkronos

Ha scritto la storia del suo Paese, l'Australia: primo premier confermato per due mandati consecutivi da venti anni, lui che nel 2022 ha posto fine a quasi dieci anni di governo dei liberali riportando al potere i laburisti. Ma, come racconta l'AdnKronos, nella straordinaria parabola personale di Anthony Albanese, leader australiano, trova spazio anche la Puglia, per la precisione Barletta, terra natale del padre. E su questo c'è ancora altro da raccontare.

L'uomo che ha cambiato la politica australiana è nato infatti nel 1963 da un flirt su una nave tra Sydney ed il Regno Unito; a crescerlo, da sola, in Australia con non poche difficoltà l'irlandese mamma Maryanne che al piccolo Anthony racconta come suo padre sia morto in un incidente d'auto, prima che lui nascesse. Una bugia per nascondere una verità amara. Solo da adolescente Albanese scoprirà di essere il frutto di un amore troppo breve - e che suo padre è vivo.

Dopo la morte della madre, nel 2002, Albanese si metterà alla ricerca proprio dell'uomo di cui porta il cognome. E a Barletta incontrato Carlo Albanese, rintracciato pochi anni prima che quest'ultimo morisse. Il figlio che il barlettano Carlo - steward sulla nave da crociera dove incontrò Maryanne - ha conosciuto in tarda età ha adesso, con una rimonta giudicata clamorosa, battuto Peter Dutton, considerato il "Donald Trump australiano".

"Merita la Cittadinanza Onoraria"

"Il premier australiano uscente Anthony Albanese nelle ultime elezioni ha ottenuto 86 deputati, dieci in più rispetto alla soglia della maggioranza assoluta e si è riconfermato alla guida del Governo. Anthony Albanese è il primo premier a vincere due elezioni consecutive dai tempi di John Howard nel 2004. La domanda che da Barlettano rivolgo al Consiglio Comunale della nostra Città: non sarebbe opportuno e doveroso concedere la Cittadinanza Onoraria ad un così meritevole Personaggio con origini Barlettane? Che dire...BARLETTA RULES IN THE WORLD". A scriverlo Michele Grimaldi, già direttore dell’archivio di Stato di Bari e Trani.

foto diffuse da Michele Grimaldi 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori